Certificato di condizione abitativa

Potete chiedere al comune di confermare che le dimensioni del vostro alloggio siano adeguate alla composizione del nucleo familiare.

Data di pubblicazione:

01/01/2022

Tempo di lettura

1 Minuto

Argomenti
Categorie

Descrizione

Descrizione
Il certificato contiene informazioni sulla superficie netta dell’appartamento e sul numero di persone ammesse a viverci in base alle norme igieniche. Conferma se le dimensioni dell’appartamento sono adeguate alla composizione del nucleo familiare.

A chi è rivolto
Possono richiedere un certificato di condizione abitativa: Inquilini/inquiline con contratto di locazione, familiari dell’inquilino/della inquilina oppure altre persone, a condizione che sia allegata una dichiarazione di consenso del proprietario/della proprietaria.

Come fare
Compilate il modulo “Certificato di condizione abitativa. Domanda di rilascio” in tutte le sue parti e inviatelo, firmato e con una copia della carta d'identità a ufficiotecnico@comune.brunico.bz.it oppure consegnatelo al servizio Edilizia privata al terzo piano del municipio.

Cosa serve

  • Copia della carta d'identità del/della richiedente
  • Copia del contratto d’affitto, registrato nella Agenzia delle entrate
  • Misurazione dell'appartamento: Se nel comune non è disponibile una misurazione attuale, un/a tecnico/a abilitato/a deve effettuare la misurazione.

Misurazione da parte del/la tecnico/a abilitato/a: 
Il/la tecnico/a abilitato/a effettua un sopraluogo.
La relazione del/la tecnico/a abilitato/a deve contenere le seguenti informazioni:

    • La superficie netta dell’appartamento. Balcone e cantina non fanno parte della superficie abitabile e non vengono considerati.
    • Un elenco dei singoli locali e delle loro dimensioni.
    • La data del sopralluogo
    • Dev’essere allegata anche una planimetria dell’appartamento

Le planimetrie catastali  e le planimetrie di progetti precedenti senza la conferma diretta del/la tecnico/a non sono sufficienti per il certificato.

Cosa si ottiene
Dopo la presentazione della domanda e della misurazione dell’alloggio da parte di un/a tecnico/a abilitato/a, il servizio rilascia il certificato.

Tempi e scadenze
La Sua domande viene elaborata entro 30 giorni dalla presentazione.

Costi

  • 2 marche da bollo da 16,00 euro
  • Diritti di segreteria di 20,00 euro

Modulo
Certificato di condizione abitativa. Domanda di rilasc

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025, 08:33