La biblioteca civica di Brunico, inaugurata nel 1980, era la prima biblioteca comunale dell’Alto Adige. Oltre ad offrire ai suoi utenti una vasta scelta di media, la biblioteca è anche punto d’incontro, istituzione dell’informazione, della formazione e cultura. Dispone di un grande assortimento di quotidiani e periodici, di postazioni Internet e wifi gratuito. Dal 2013 è dislocata nell'edifico LibriKa in via Enrico Fermi.
Fra i compiti principali della biblioteca civica rientrano l'accesso ad informazioni, la promozione alla lettura nonché l’organizzazione di manifestazioni letterarie e culturali. In questo ambito collabora con le biblioteche scolastiche, con gli asili, le scuole e le associazioni della Città di Brunico.
Come luogo d'incontro offre spazi di alta qualità che invitano a soffermarsi, a curiosare e scambare idee.
La biblioteca civica raccoglie materiale scritto del comprensorio. Nella sua funzione di biblioteca Centro di Sistema offre assistenza e consulenza alle biblioteche del comprensorio della Pusteria.
Gestisce il lascito dell’autore brunicense Norbert Conrad Kaser, che da dicembre 2015 è depositato nell'archivio storico di Brunico.
Per ulteriori informazioni sulle attività della biblioteca: www.bibliotecacivica-brunico.it.
Orario di apertura
lunedì - venerdì: ore 10:00 - 18:30
sabato: ore 09:00 - 12:00