La Polizia Locale di Brunico ritira patenti di guida falsificate e sequestra veicoli elettrici irregolari

La Polizia Locale di Brunico recentemente ha dovuto intervenire per diverse problematiche particolari....

Data di pubblicazione:

09/10/2025

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie

Descrizione

La Polizia Locale di Brunico recentemente ha dovuto intervenire per diverse problematiche particolari.

Lungo la via Riscone è stato infatti avvistato un monopattino elettrico che procedeva a velocità decisamente elevata. Un accertamento con il telelaser ha rivelato che il mezzo andava a 38 km/h in salita, mentre il limite massimo consentito per i monopattini elettrici è di 20 km/h. È stata elevata la relativa sanzione amministrativa.

Gli agenti di polizia hanno inoltre individuato una bicicletta elettrica che marciava velocemente, apparentemente senza che la persona in sella dovesse pedalare. Il successivo controllo ha dimostrato che il veicolo era in grado di raggiungere una velocità 30 km/h senza alcun aiuto da parte del conducente. Si trattava quindi chiaramente di una bicicletta elettrica non regolare, che è stata prontamente sequestrata dalla Polizia Locale. Il proprietario riceverà inoltre una sanzione amministrativa. Il motore elettrico può infatti assistere il ciclista solo fino a un limite di 25 km/h.

Patenti di guida falsificate
Durante un controllo su strada, un conducente non aveva con sé né la patente di guida, né il la carta di circolazione dell’autovettura. Successivamente, lo stesso conducente ha inviato via e-mail una copia di una patente di guida germanica, palesemente contraffatta. Inoltre, mancava la revisione obbligatoria del veicolo. Oltre alle pesanti sanzioni amministrative, la persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica.

In un altro caso, un veicolo è stato fermato dalla Polizia Locale per l’inosservanza del rosso ad un semaforo. La patente di guida presentata dal conducente agli agenti di polizia, dopo una breve verifica, si è rivelata contraffatta. Oltre alla sanzione amministrativa e alla decurtazione di punti per l’infrazione al semaforo rosso, anche in questo caso è stata sporta una denuncia.
La persona era già nota alle autorità, poiché 20 anni fa le era stata ritirata la patente di guida germanica per guida in stato di ebbrezza. Recentemente, lo stesso conducente è stato nuovamente fermato dalla Polizia Locale ed era in possesso di una patente di guida maltese scaduta, successivamente ritirata dalla Polizia Locale. 


A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 09:14

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.