Cantiere comunale. Edificio amministrativo. Risanamento energetico con l'obiettivo della riduzione del consumo energetico

Cantiere comunale edificio amministrativo

Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (FESR 2014 - 2020). FESR3021

La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, in coerenza con il Piano Clima Energia Alto Adige 2050, promuove iniziative per il sostengo alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, sia residenziali nonché per l’esecuzione di attività istituzionale.

Per il risanamento energetico dell’edifico amministrativo del cantiere comunale nel periodo 2017 / 2018 la Città di Brunico ha ottenuto un finanziamento dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, in breve FESR, nella misura dell’85% delle spese ammissibili:

costo complessivo: 559.609,58 euro

spese ammissibili: 475.879,98 euro
contributo FESR: 202.249,00 euro
contributo statale: 141.574,30 euro
contributo provinciale: 60.674,70 euro

Sono stati eseguiti i seguenti lavori di risanamento energetico: isolamento esterno dell’intero involucro dell’edificio, sostituzione delle finestre, rinnovamento dei sistemi di protezione solare, rinnovamento e isolamento del tetto, ampliamento della bussola al piano terra, migliorie a livello tecnico e ristrutturazioni interne.

Risultati dopo la conclusione dei lavori:

• Diminuzione del consumo annuale di energia primaria: 112.793,00 Kwh
  • Diminuzione annuale stimata dei gas a effetto serra: 34,07 teq CO₂