Città in fioritura. La forza della biodiversità nella nostra regione

Interreg Dolomiti Live V-A Italia Austria 2014 - 2020: ITAT 4113 BIOS
Città in fioritura. La forza della biodiversità nella nostra Regione

Biodiversität Logo 

Aree verdi e giardini privati comportano non solo un aumento della qualità di vita delle persone ma contribuiscono alla varietà die specie (nelle città), al combattimento del cambiamento climativo. Con il presente progetto, i comuni di Brunico e Lienz perseguono la finalità di lavorare insieme per rafforzare la consapevolezza e la sensibilità della popolazione in merito alla biodiversità.

Attività previste:

  • aumentare la biodiversità mediante specifiche strategie e provvedimenti nella realizzazione e cura ddi aree verdi nel territorio della Città di Brunico;
  • prevedere aree verdi nelle città e alberi per uno sviluppo ecologico equa oltre a creare un habitat per una moltitudine di organismi viventi, e come fattore decisivo per la qualità di vita per la popolazione di entrambe le città;
  • coinvolgere stakeholder ed interessate/i nell'elaborazione del progetto, un'ampia campagna si sensibilizzazione ed attività di pubbliche relazioni in merito all'argomento biodiversità.

Lead partner: Città di Brunico
Partner del progetto: Città di Lienz
Programma di sviluppo: Interreg
Budget progetto: 198.450 euro
Somma oggetto dell'incentivo: 158.760 euro
Quota d'incentivazione: 80%
Durata: 01.01.2020 - 01.04.2022
Sito Interreg: www.interreg.net 


Ecco le aree pilota:

Area pilota Prato a Riscone
Area pilota San Giorgio - Prato a San Giorgio
Area pilota San Giorgio  - Parcheggio del Centro polifunzionale
Area pilota Diga della Rienza - Mercato di Stegona
Area pilota Villa del bosco - cinema
Area pilota Collegamento Brunico Centro

 

Qui vedete le iniziative nell'ambito del progetto Interreg:


7 giugno 2022
Conferenza "Il principio della città spugna per alberi"

Leggete qui il comunicato stampa sulla conferenza:


Notevole interesse al principio della città spugna per alberi
Nell’ambito del progetto “La forza della biodiversità nella nostra Regione” il gruppo di lavoro biodiversità di Brunico ha invitato alla conferenza sul principio della città spugna, che si è svolta martedì 7 giugno 2022 a Casa Ragen.
Erano in prima linea progettiste ed progettisti a seguire con grande interesse la conferenza del relatore DI Gregor Mader che ha parlato dell’importanza degli alberi per l’ecosistema degli spazi urbani e delle relative esperienze fatte in Austria. Il principio della città spugna garantisce più spazio alle radici degli alberi nelle città e migliora notevolmente la dispersione delle acque piovane. Mader ha sottolineato anche che gli alberi dalle grandi chiome sono il “mezzo” più efficace per contrastare il caldo nelle città.

Il relatore Gregor MaderIl relatore Gregor Mader

10 marzo 2022
Conferenza "La biodiversità nella vita quotidiana" 

Leggete qui il comunicato stampa sulla conferenza:

Per una natura urbana più “selvaggia“

Nella Vecchia Palestra di Brunico giovedì 10 marzo 2022 si è svolta la conferenza “Biodiversità nella vita quotidiana“. Il biologo Kurt Kußtatscher ha riferito tra l’altro sulle aree pilota di Brunico nell’ambito del progetto Interreg.
La successiva discussione vivace ha permesso di analizzare in modo costruttivo l’argomento della biodiversità prendendo come esempio le iniziative della Città di Brunico. L’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler ha fatto presente che il coraggio di permettere anche spazi selvaggi all’interno della nostra “natura ordinata” sia spesso oggetto di critica. Eppure è proprio questa natura selvaggia urbana che favorisce i processi di sviluppo naturali. Con targhette informative e piccoli segni di riconoscimento si cercherà quindi di fare presente che questi habitat selvaggi sono una grande ricchezza ed una delle tante forme di biodiversità nella vita quotidiana.
Il sindaco Roland Grießmair ha sottolineato la necessità di sensibilizzare le cittadine ed i cittadini di vivere la biodiversità in termini sociali ed ecologici. La biodiversità dovrebbe diventare una filosofia di vita e noi dovremmo essere orgogliosi di coltivare la nostra wilderness in città.

Referent Kurt KußtatscherIl relatore Kurt Kußtatscher

Dicembre 2021
Concorso fotografico "Biodiversità nell'ambiente urbano"
in collaborazione con il Fotoclub Brunico

Dalla primavera fino al tardo autunno 2021 si è svolto il concorso fotografico sulla biodiversità. In dicembre le immagini migliori sono state premiate con premi in denaro. Le foto premiate sono state presentate sullo schermo all'ingresso del municipio.

Categoria ragazzi fino a 14 anni:
1. Felix Alexander Egger
2. Roman Haidacher
3. Michael Egger

Categoria ragazzi dai 15 ai 19 anni:
1. Leo Oberparleiter
2. Leo Oberparleiter
3. Eva Haidacher

Categoria adulti:
1. Lukas Schäfer
2. Matthias Gritsch
3. Felix Faltner

La premiazione del concorso fotograficoLa premiazione della categoria adulti; da sinistra: Norbert Scantamburlo, presidente Fotoclub, sindaco Roland Griessmair, Felix Faltner, Matthias Gritsch, Lukas Schäfer, assessore Hannes Niederkofler e il membro della giuria, Sepp Hackhofer


Novembre 2012
Conferenza: La biodiversità nella vita quotidiana

La conferenza sul tema "La biodiversità nella vita quotidiana" in programma giovedì 18 novembre 2021 alle ore 18:00 nella Vecchia Palestra di Brunico è stata disdetta a causa dell'impedimento del relatore, biologo Kurt Kußtatscher.


22 ottobre 2020
“Brunico, la nostra città vivibile“

Questo motto dovrà essere l’incarico per continuare il dialogo e lo scambio di informazioni per la conservazione e lo sfruttamento sostenibile della biodiversità.

A tal fine si è svolta la conferenza "Biodiversità in città" nella Casa Ragen, giovedì 22 di ottobre alle ore 17:30, dove è stata fornita  una panoramica generale con risultati degli studi svolti in Alto Adige. Questi sono stati finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014 - 2020.
Il relatore Andreas Hilpold dell’Istituto per l’ambiente alpino dell’Eurac Research Bolzano nella sua attività di ricerca si orienta alle domande ed esigenze della società. L’obiettivo è quello di trovare delle risposte fondate riguardo alla protezione delle specie e di sviluppare misure efficaci per il futuro.

Andras HilpoldAndreas Hilpold dell'EURAC
26 agosto 2020
Conferenza sulla biodiversità nel Giardino delle Orsoline

Mercoledì 26 agosto alle ore 17.00 si è svolta la prima conferenza in lingua tedesca sul tema biodiversità nel Giardino delle Orsoline con la partecipazione di relatori esperti del settore.
Sono stati trattati i temi seguenti:
Helga Salchegger, responsabile del reparto di orticoltura al Centro di sperimentazione Laimburg: “Giardini e balconi all’insegna della biodiversità”
Andreas Platzer, insegnante itinerante provinciale alla scuola professionale per la frutti-, viti- e orticoltura Laimburg: “Fenomeno ape - un colpo di genio della natura”
Peter Kasal, direttore dell’Ufficio Pianificazione paesaggistica della Provincia Autonoma di Bolzano: “Biodiversità – solo una parola di moda o un vero e proprio cambio di direzione?”.

Biodiversitàda sinistra: Peter Kasal, Helga Salchegger, Andreas Platzer

31 luglio 2020
Presentazione del progetto "Biodiversità"

Il 31 luglio il progetto è stato presentato dal sindaco Roland Griessmair e dai membri del gruppo di lavoro "Biodiversità", consigliera comunale Johanna Schmiedhofer Ganthaler e Josef Franz, presso il prato fiorito in prossimità della stazione ferroviaria Brunico Nord.

Biodiversität Gruppenfoto mit Logo

ITA