Compiti della Commissione comunale per il territorio e il paesaggio (CCTP)
La Commissione comunale per il territorio e il paesaggio (CCTP) supporta il comune nelle questioni centrali dello sviluppo territoriale e paesaggistico. Svolge un ruolo consultivo nella valutazione di piani e progetti che modificano il territorio comunale dal punto di vista strutturale o paesaggistico.
Chi fa parte del GKRL?
La commissione è composta dal sindaco o da un rappresentante e da sei esperti nominati dal consiglio comunale. Questi esperti possiedono conoscenze approfondite nelle seguenti aree:
- Cultura edilizia
- Scienze agrarie o forestali o ingegneria agraria
- Scienze sociali o economiche
- Pianificazione urbanistica
- Paesaggio (nominato dall'assessore/a provinciale competente)
- Pericoli naturali
La rappresentanza equilibrata di entrambi i sessi è richiesta dalla legge.
Di cosa si occupa il GKRL?
La GKRL emette pareri fondati e motivati, in particolare su:
- Strumenti di pianificazione territoriale: la commissione esamina e valuta gli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale nonché le modifiche dei piani paesaggistici. In tal modo, accompagna le procedure di valutazione ambientale strategica (VAS).
- Progetti di costruzione: nell'ambito delle procedure di autorizzazione edilizia, la Sezione Costruzioni della GKRL emette un parere non vincolante, ad esempio se dettagli importanti come la distribuzione della massa dell'edificio, l'estetica o il carattere dell'edificio non sono sufficientemente regolati nel piano di attuazione.
Perché il CCTP è importante?
Il CCTP garantisce che i progetti e i piani non siano solo funzionali, ma anche coerenti in termini di sviluppo paesaggistico e urbano. Contribuisce a garantire che lo sviluppo del territorio comunale sia sostenibile, di alta qualità e adattato alle condizioni locali.