Dalla riunione consiliare del 28 settembre 2022

29/09/2022 11:55

Sculture nella sala consiliare

Un linguaggio di genere, inclusivo ed antidiscriminatorio, due progetti edilizi e ovviamente anche il caro energia – questi alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della riunione consiliare di mercoledì 28 settembre 2022.

“Cointendere non è sufficiente se tutti/e dovrebbero sentirsi coinvolti/e”, questo il messaggio centrale della mozione presentata dal gruppo consiliare SVP, con cui chiedeva l’adattamento dello statuto della Città di Brunico riguardo all’utilizzo del linguaggio inclusivo, antidiscriminatorio e di genere. .
L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm ha illustrato i motivi della mozione. Il sindaco Roland Griessmair ha sottolineato che lo statuto, quale principale documento di identità ed indirizzo della Città di Brunico, debba in ogni caso essere adattato dal punto di vista linguistico. Parole critiche da parte della consigliera Anna Vicentini, che si è dichiarata favorevole al linguaggio inclusivo, però senza esagerare. La consigliera Barbara Medei invece ha fatto presente che in pratica è spesso difficile usare un linguaggio inclusivo.
La mozione è stata accolta con 16 voti favorevoli, un voto contrario ed un’astensione. Prossimamente sarà deciso quale forma sarà utilizzata per l’adattamento del testo, ha informato l’assessora Steinkasserer Goldwurm.
La seconda mozione all’ordine del giorno, presentata dal gruppo consiliare dei Verdi, aveva come oggetto i parcheggi e l’impermeabilizzazione del suolo, ma non è stata accolta.

Voto unanime per il bilancio dell’Azienda Pubbliservizi
Il bilancio dell’anno finanziario 2021 dell’Azienda Pubbliservizi Brunico è stato approvato all’unanimità dei voti. Il direttore generale Gustav Mischi, il presidente Peter Rech ed il direttore amministrativo Andreas Ellemunter erano a disposizione dei membri del consiglio per domande. Questi hanno colto l’occasione per discutere in primis l’esplosione dei prezzi dell’energia. L’impegno in ogni caso è incentrato sull’indipendenza dal gas. Il fabbisogno di gas per garantire il teleriscaldamento attualmente è di 5 milioni m3 annui e dovrà essere sostituito da cippato di legno. Al tal fine sono in progettazione relativi impianti. Molte domande sono state poste anche in merito agli impianti fotovoltaici dell’Azienda Pubbliservizi. In linea di massima i membri del consiglio comunale si sono espressi positivamente sull’impegno dell’Azienda Pubbliservizi di contenere i costi dell’energia.

Centro anziani e sociale San Giorgio e locale Gänselieselschänke
Per tali progetti edilizi sono necessarie delle modifiche al piano urbanistico comunale, approvate a larga maggioranza. L’assessore competente Reinhard Weger ed il direttore dell’ufficio tecnico, Matthias Plaikner, hanno illustrato di dettagli urbanistici.
Per il futuro centro anziani e sociale San Giorgio, che è previsto presso i vecchi masi Raderbauer e Kanins, è necessaria la modifica per poter realizzare un edificio di collegamento indispensabile per la funzionalità della struttura, hanno spiegato i consiglieri Rudolf Gruber e Lukas Neumair.
Il progetto Gänselieselschänke è invece soggetto ai vincoli di tutela dei beni culturali ed per questo motivo è già stato rielaborato. Il consigliere Hanspeter Niederkofler ha invitato di tenere presente che gli interventi edilizi presso l’insieme Colle del Castello debbano limitarsi alla sola apertura estiva del locale Gänselieselschänke.

29/09/2022