Notevole interesse al workshop sul piano di tutela del clima

Workshop sul piano del clima

Notevole interesse ai singoli tavoli tematici

Nella biblioteca civica di Brunico il 19 ottobre 2023 si è svolto il workshop sul piano di tutela del clima di Brunico, che ha suscitato grande interesse tra le/i rappresentanti delle associazioni ed organizzazioni brunicensi.

Come tutti i comuni della Val Pusteria, il Comune di Brunico sta elaborando il piano di tutela del clima a livello comunale. Questo piano definisce le misure che la città intende adottare per raggiungere la neutralità climatica e per adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il cuore del piano è costituito da diversi piani d'azione che vengono sviluppati con la partecipazione della cittadinanza.
All'evento sono state invitate le associazioni e le organizzazioni di Brunico, il consiglio comunale ed i presidenti delle frazioni, per consentire di esprimersi a un pubblico il più possibile eterogeneo e rappresentativo di diversi settori. Dopo una breve introduzione dell'assessore all'ambiente, Hannes Niederkofler e l’indirizzo di saluto del sindaco Roland Griessmair, i/le partecipanti hanno potuto contribuire con le loro idee e i loro suggerimenti in merito a cinque argomenti. L'obiettivo era quello di elaborare misure concrete per la visione "Brunico tra 10 anni".

L'Ökoinstitut, insieme al Team Clima ed Energia del Comune di Brunico, ha coordinato la discussione sui tavoli tematici e ha raccolto numerose misure e idee importanti che verranno ora inserite nel piano di tutela del clima del comune ed attuate nei prossimi anni.

Elisabeth Moser, capogruppo del Team Clima ed Energia della Città di Brunico, è soddisfatta del successo dell'evento: "Sono convinta che i risultati forniranno ulteriori importanti impulsi sulla strada verso una città resiliente a prova di clima. Brunico è già sulla buona strada e quindi proseguiremo su questo percorso. Tuttavia, la tutela del clima è un compito che interessa la società nel suo insieme con molte sfide da affrontare insieme.”

Qui vedete alcune immagini dell'evento:

workshop climaworkshop clima

workshop climaworkshop climaworkshop climaworkshop clima

24/10/2023