ScuolaClima incontra ComuneClima: scambio proficuo

13/03/2023 14:49

Scambio tra ScuolaClima e ComuneClima

Il Team Clima della scuola media; davanti da sinistra: la direttrice scolastica Monika Schwingshackl, Elisabeth Moser del Team Clima e Energia della Città di Brunico, la direttrice della biblioteca civica Sonja Hartner, l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler e la responsabile del progetto ScuolaClima, Elfi Troi

Giovedì 9 marzo 2023 le alunne e gli alunni della scuola media “Maria Hueber” dell’Istituto Sacro Cuore di Rio Pusteria hanno presentato il progetto ScuolaClima ai membri del Team Clima ed Energia Brunico.

La scuola è stata la prima in Alto Adige a ricevere il premio ScuolaClima. Il programma ScuolaClima è stato realizzato in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima. L'obiettivo del programma è quello di entusiasmare i/le giovani cittadini/e per le misure di tutela del clima e coinvolgerli nello sviluppo sostenibile del nostro paese.
Gli alunni e le alunne, nell’ambito di settimana a tema, si occupano di argomenti ambientali che hanno presentato al pubblico. Tra questi il calcolo della impronta di CO2 personale, l’analisi del consumo energetico dell'edificio scolastico, il miglioramento dell’ambiente scolastico con piante e la visita del centro di riciclaggio. Inoltre, gli alunne e le alunne hanno creato un calendario da parete, l'Aqualendarium, con fatti e informazioni importanti sull'acqua. Attualmente stanno dedicando particolare attenzione al tema della raccolta differenziata e della prevenzione dei rifiuti. Alla manifestazione hanno partecipato anche diversi/e rappresentanti delle scuole secondarie di Brunico, che si sono informati sul programma ScuolaClima ed hanno scambiato informazioni.

Elisabeth Moser del Team Clima ed Energia di Brunico ha presentato le misure pianificate e le azioni attuate per la tutela dell'ambiente nella Città di Brunico e ha mostrato le analogie tra i programmi di certificazione ScuolaClima e ComuneClima. La procedura di certificazione garantisce gli standard europei valutando e confrontando le misure e le cifre chiave.
Nel 2011 Brunico è stato il primo comune altoatesino a ricevere l'"European Energy Award". Nel 2014, durante il re-audit, Brunico ha raggiunto il gradino più alto ricevendo l'European Energy Award Gold come primo comune italiano. Ora il Comune accoglie nuovamente la sfida e partecipa alla certificazione European Energy Award attraverso il programma ComuneClima dell'Agenzia CasaClima. Il processo di certificazione dura tre anni. Attualmente è in corso un'indagine sulla situazione reale nelle varie aree rilevanti per il clima.

"Le azioni e le idee delle alunne e degli alunni sono esemplari. Grazie allo scambio abbiamo potuto imparare molto gli uni dagli altri", afferma l'assessore all'ambiente e membro del Team Clima e Energia della Città di Brunico, Hannes Niederkofler.

13/03/2023