Brunico Est: riduzione del traffico e nuova qualità di vita con contemporanea accessibilità

Rendering Ragen di Sopra

Questo, in parole brevi, è il fulcro del concetto di mobilità del quartiere Brunico Est, la cui base per l'attuazione è stata creata l’8 aprile 2024 con l’approvazione della relativa modifica al piano urbanistico da parte della giunta comunale.

Il sindaco Roland Griessmair e l'assessore alla mobilità Hannes Niederkofler hanno illustrato le misure previste, che fanno parte del concetto di traffico e mobilità per l’intera Città di Brunico approvato nel 2020.
In futuro, ogni quartiere di Brunico Est avrà da sostenere il proprio traffico e sarà accessibile autonomamente. Non ci saranno più collegamenti utilizzati come scorciatoie e tangenziali. Il ponte Tennis, ad esempio, sarà accessibile solo con i mezzi pubblici. Ragen di Sopra sarà servito dal parcheggio sotterraneo “Schlosswiese”, con 250 posti auto pubblici e un numero adeguato di posti che potranno essere acquistati da persone private. Anche gli/le utenti della scuola di musica e del centro eventi Casa Ragen potranno in futuro parcheggiare nel parcheggio sotterraneo, con un'opzione gratuita per le soste brevi. L'intera città alta sarà trasformata in zona pedonale e diventerà quindi uno spazio sociale e, secondo il sindaco Roland Griessmair, si prevede anche di rivalorizzarla con un mercato. Naturalmente non saranno toccati dai cambiamenti i parcheggi e le possibilità di accesso per le persone disabili.
Per rispettare la sensibilità della zona, il comune ha coinvolto nella progettazione uno studio di architettura paesaggistica. L'impatto sulla natura sarà quindi minimo e la vista del castello non sarà compromessa da nessun lato.
Le cifre risultanti dalle misure previste sono impressionanti: per Brunico Est si prevede una riduzione del 69% del traffico motorizzato; verranno creati 3.600 m2 di zona pedonale nuova e 2.000 m2 di spazio verde aggiuntivo. La cosiddetta “Kuntnerrampe” viene cancellata dal piano urbanistico.
Ora la modifica del piano urbanistico sta attraversando le fasi amministrative e sarà infine approvata dal consiglio comunale. "Si tratta di una delle varie misure da realizzare nell’ambito del concetto del traffico per la Città di Brunico. Stiamo lavorando a vari livelli per raggiungere l'obiettivo di ridurre il traffico in città e migliorare allo stesso tempo l'accessibilità, attribuendo un ruolo di primaria importanza al trasporto pubblico”, assicura il sindaco Roland Griessmair.

Qui vedete i dettagli del concetto di mobilità Brunico Est: Mobilitätskonzept_Bruneck_Ost_Concetto_mobilit_Brunico_Est.pdf (51.97 MB)