L’assessore provinciale Alfreider incontra il gruppo di iniziativa per la circonvallazione San Giorgio

L'incontro di Alfreider con il gruppo di iniziativa a San Giorgio

Il desiderio di una circonvallazione per il paese di San Giorgio è grande. Su invito del sindaco Roland Griessmair, l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider il 19 luglio 2023 ha incontrato i membri del gruppo di iniziativa per la circonvallazione di San Giorgio.

Alfreider ha colto l’occasione per illustrare la complessità dei progetti di mobilità in generale. Ha sottolineato l'importanza di non limitarsi a misure selettive, ma di vedere la mobilità in un contesto più ampio, secondo cui le varie misure viarie devono seguire una logica strategica ed essere progettate in tal senso. “La strada statale della Valle Aurina è una delle più trafficate della provincia, con una media di oltre 17.000 veicoli al giorno. Attraversa il paese di San Giorgio e quindi il desiderio di una moderazione del traffico da parte della popolazione è comprensibile. Capisco anche che per alcuni lo sviluppo del progetto sia troppo lento, ma opere di questa portata richiedono una solida preparazione e pianificazione e tanta pazienza. Tuttavia, la strada è stata tracciata anche per la circonvallazione di San Giorgio", ha sottolineato l’assessore.

Negli ultimi mesi gli uffici provinciali competenti hanno condotto diversi studi tecnici ed esaminato diverse varianti. I risultati sono stati presentati da Florian Knollseisen, vicedirettore dell'Ufficio per le costruzioni stradali del Nord/Est. In seguito, si è sviluppata una discussione vivace e costruttiva. "Nel corso dell'ultima rielaborazione del piano urbanistico comunale il tracciato previsto è stato inserito nel piano come primo passo verso la realizzazione del progetto. Ringrazio l’assessore provinciale e gli uffici per i rilevamenti condotti e per la discussione costruttiva e aperta. Come comune siamo favorevoli a un tracciato prevalentemente sotterraneo, che non comprometta il paesaggio e non influisca negativamente sui paesi di San Giorgio e Villa Santa Caterina", ha affermato il sindaco Roland Griessmair.
I risultati della discussione saranno integrati nel progetto.

03/08/2023