Lo sviluppo turistico di Brunico sarà sensibile e sostenibile

L'assessore Daniel Schönhuber

Il regolamento per l’assegnazione di posti letto turistici, approvato a gennaio 2024 dal consiglio comunale, permette di orientare lo sviluppo turistico a livello comunale mettendo in primo piano la qualità.

Per i prossimi dieci anni la Provincia ha assegnato alla Città di Brunico un contingente anticipato di 154 posti letto. Il consiglio comunale ha deciso di suddividerli tra Brunico centro e le frazioni di San Giorgio, Villa Santa Caterina, Teodone e Stegona. “Abbiamo preso questa decisione perché la maggior parte dei complessivi 4.054 posti letto rilevati a fine 2022 si trova a Riscone”, informa l’assessore all’economia Daniel Schönhuber. Ma anche a Risone nei prossimi anni sarà ancora possibile realizzare i posti letto già approvati in passato.
I letti del contingente anticipato saranno suddivisi secondo un sistema a punti. Possono presentare una relativa richiesta entro il mese di giugno di ogni anno tutte le aziende turistiche. Sono invece in vigore delle eccezioni per i centri storici con l’obiettivo di aumentare l’attrattiva degli stessi e rivalorizzarli mettendo a disposizione ulteriori posti letto turistici. Altre eccezioni valgono per gli agriturismi dove la giunta provinciale ha approvato dei criteri per favorire il mantenimento dell’attività delle aziende agricole a conduzione familiare.
“Sono convinto che la nostra decisione di mettere a disposizione i posti letto alle zone con una densità turistica minore sia quella giusta. Speriamo che l’offerta venga accolta e che di conseguenza per le frazioni ed il centro di Brunico si apriranno prospettive nuove riguardo allo sviluppo turistico”, sottolinea l’assessore Schönhuber.
Dal 16 febbraio 2024 le aziende possono presentare le domande per l’assegnazione di posti letto. La modulistica è a disposizione sul sito del comune. Le domande saranno elaborate dall’ufficio licenze comunale.

14/02/2024