Parco Tschurtschenthaler è in attesa di un grande cambiamento

11/01/2022 16:02

Rendering parco Tschurtschenthaler

Griessmair: Un ritrovo per tutte le generazioni nel cuore del centro storico

L’attuale piazza davanti al convento delle Orsoline, intitolata allo storico brunicense Paul Tschurtschenthaler, da tempo non ha più i requisiti di un parco, anche se porta questo nome.

Di conseguenza, molti brunicensi hanno espresso il desiderio di un luogo d’incontro che sia in linea con il centro storico curato e gradevole di Brunico. L'amministrazione cittadina è ora riuscita ad assicurarsi un finanziamento statale che copre il 100% dei costi di ristrutturazione della piazza, che si aggirano intorno ai 4,7 milioni di euro. Il progetto include anche misure per riqualificare gli immediati dintorni, tra cui gli spazi verdi.
"Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo d'incontro contemporaneo nel cuore della città dove si possano tenere manifestazioni, feste e celebrazioni. Mentre quasi tutti i paesi hanno un piazzale per le feste, a Brunico manca un luogo all'aperto adatto. Ora che siamo riusciti ad assicurarci il finanziamento, il progetto è sulla linea di partenza", afferma con soddisfazione il sindaco Roland Griessmair. Il progetto approvato comprende tutta una serie di interventi, che vanno dalla realizzazione di una struttura fissa per manifestazioni che include una cucina, che potrà essere utilizzata anche come cucina di emergenza per la protezione civile, la costruzione di un padiglione coperto e multifunzionale con un palco aperto a posti a sedere mobili e una copertura mobile del piazzale. Altri interventi riguarderanno la sistemazione della superficie. I futuri utenti, cioè le associazioni, sono stati coinvolti nella pianificazione fin dall'inizio e con le loro esperienze hanno dato un contributo prezioso. "Ora, insieme agli utenti, si sta lavorando sugli ultimi dettagli e se tutto va bene i lavori saranno appaltati entro quest'anno", spiega il sindaco Griessmair. La nuova piazza inviterà a soffermarsi e diventerà un luogo d'incontro per tutti durante tutto l’anno.
Nell’ambito della riqualificazione è previsto anche di dare un nuovo nome all'attuale parco Tschurtschenthaler. La giunta comunale ne ha discusso recentemente, ma una decisione è ancora in attesa.

Rendering Parco Tschurtschenthaler

11/01/2022