Sindaco Griessmair: Il 2024 sarà un anno di lavoro intenso

Il sindaco Roland Griessmair

In occasione della conferenza stampa, mercoledì 3 gennaio 2024, il sindaco Roland Griessmair ha fornito una panoramica dei progetti in programma nel 2024.

Sarà un anno di lavoro intenso in quasi tutti i settori, particolarmente in quello ambientale, sociale e legato alla terza età, dove dopo una preparazione concettuale minuziosa ed una progettazione dettagliata, nel 2024 si passerà agli interventi concreti, ha annunciato il sindaco.

Brunico più verde che mai
Nel corso dell’anno verrà realizzato il parco della biodiversità presso l’ex stazione delle autocorriere come anche la zona ricreativa biodiversa Antico Giardino delle Orsoline dietro al ginnasio Sowi-Kunstgymnasium, quest’ultimo un progetto congiunto tra amministrazione comunale e Frazione di Brunico. Altre aree destinate a verde pubblico sono il terreno del vecchio stadio del ghiaccio da poco demolito e le adiacenze. Per queste sarà bandito un concorso di idee, nel frattempo le aree saranno comunque liberamente utilizzabili a scopi ricreativi. Per la cosiddetta Beach di Stegona si continua la progettazione, l’appalto dei lavori è in programma nel corso dell’anno. Inoltre, per alcune superfici nella zona scolastica si prevedono misure di ripermeabilizzazione del suolo. Prosegue altresì il progetto degli alberi cittadini, e presso l’Anello Nord sorgeranno i primi orti urbani.

Settore sociale, terza età e alloggi sostenibili
A febbraio aprirà i battenti la nuova microstruttura per l’infanzia a Teodone, mentre i lavori di costruzione della microstruttura di Stegona avranno inizio nel corso dell’anno. “Quindi ci avviciniamo al nostro obiettivo di avere un asilo nido in ogni paese per promuovere la conciliazione tra famiglia e lavoro direttamente nei luoghi di residenza delle famiglie”, ha detto il sindaco Griessmair.
Il centro per anziani e sociale negli ex masi Raderbauer e Kanins a San Giorgio si concretizzerà nel 2024 con l’appalto e l’inizio dei lavori dopo intensi lavori preparatori. Nella struttura troveranno posto alloggi per persone anziane, locali ad uso congiunto e diversi servizio medico-sociali. Il centro fungerà da progetto pilota per strutture simili previste sia a Teodone che a Brunico presso il convento dei Frati Cappuccini. Per entrambe, nel corso del 2024, sarà regolato il regime patrimoniale e la progettazione proseguirà.
Importanti sviluppi anche in campo dei centri residenziali di cura, dove per il centro di Valdaora è previsto un ampliamento di 20 posti letto, mentre a Falzes sarà realizzata una struttura nuova con un concorso di idee già bandito. Un altro concorso di idee sarà bandito dall’IPES per il progetto di trasformazione di Villa Igea in una casa multigenerazionale. Casa Michael Pacher invece diventerà una “Casa per il Sociale” e quindi la sede congiunta di tutti i servizi sociali di Brunico. A tal fine sono in corso delle trattative con la Provincia in veste di co-proprietaria, ha annunciato Griessmair. È inoltre prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo presso Casa Michael Pacher per la cui realizzazione il Comune prende in considerazione una permuta con la Provincia.
Dai 250 ai 300 alloggi sorgeranno invece sull’area dell’ex caserma Enrico Federico. Quindi, nei prossimi anni a Brunico nascerà un quartiere nuovo, ha annunciato Griessmair. Dato che gli edifici militari possono essere abbattuti sarà possibile bandire il concorso di idee per la progettazione di tale zona in primavera 2024. Sono previste diverse forme abitative che spaziano dall’edilizia agevolata e sociale agli appartamenti di proprietà o in affitto a prezzi fissi fino ad alloggi destinati a persone impiegate nel settore sanitario. Il futuro quartiere nuovo sarà in ogni caso collegato direttamente alla zona scolastica ed agli impianti sportivi.

Nel 2024 proseguiranno anche i vari progetti di mobilità, in particolare la pedonalizzazione di vai Duca Sigismondo e la riduzione del traffico nelle strade adiacenti (vedasi comunicato precedente). Via Europa diventerà zona a traffico limitato e il percorso ciclabile per San Giorgio sarà allargato presso il negozio M-Preis. Il piano urbanistico comunale sarà modificato al fine della realizzazione del parcheggio sotterraneo nel prato del Castello. Per lo spostamento dell’Anello Nord la Provincia ha avviato il procedimento di modifica del piano urbanistico. Nel corso dell’anno sarà invece appaltata la nuova strada di accesso attraverso piazza Mercato di Stegona.
In campo culturale va sottolineato il nuovo centro di teatro Casa Kolping, che diventerà la sede di tutte le compagnie teatrali e occuperà anche uno studentato. Altri alloggi per studentesse e studenti sono previsti sull’area adiacente al NOI Techpark, questi saranno realizzati in collaborazione con la NOI Spa.
Nel settore didattico sono in programma l’ampliamento della scuola dell’infanzia ed elementare di Stegona, nonché l’ampliamento del polo scolastico in lingua italiana. Per rimediare alla mancanza di spazio nelle elementari Bachlechner saranno realizzati diversi lavori di ristrutturazione interna.
Nel 2024 saranno istituite anche le comunità energetiche ed in campo energetico continueranno le misure di ottimizzazione negli edifici pubblici. Investimenti importanti nella rete di approvvigionamento e l’ultimazione della nuova centrale di biomassa a Lunes garantiranno una maggiore sicurezze ed indipendenza in campo energetico. In futuro sarà possibile ricorrere esclusivamente alla biomassa come fonte energetica.
“Riguardo al programma di sviluppo comunale siamo fiduciosi che possa entrare in vigore entro quest’anno” ha detto Griessmair.

Il sindaco ha parlato anche della situazione finanziaria solida del comune. “Non richiediamo prestiti per finanziare i nostri progetti. Realizziamo quello che siamo in gradi di fare con le proprie forze”, ha concluso Griessmair.

04/01/2024