Sviluppo regionale in Val Pusteria

Team Regional Management GAL Val Pusteria

da sinistra: Irene Unterkofler, Elisa Golser, Caroline Leitner, Irmgard Hitthaler, Vivian Plank

Il Regional Management GAL Val Pusteria è stato fondato otto anni fa. Un'associazione che sostiene comuni, associazioni e altri gruppi di interesse nella promozione dello sviluppo regionale nella Val Pusteria.

Nel corso di questi anni sono stati approvati e realizzati 91 progetti finanziati dall'UE in tutta la Val Pusteria, comprese le valli laterali: 52 progetti finanziati dal programma di finanziamento LEADER e 39 progetti finanziati dal programma transfrontaliero Interreg CLLD Dolomiti Live. La varietà e lo spirito creativo dei/delle pusteresi si rispecchiano in una vasta gamma di progetti: elaborazione di misure per la pianificazione del paesaggio rurale, ristrutturazioni di antichi forni, mulini e fucine, sviluppo di spazi culturali e di identità, progettazione di aree ricreative locali, sviluppo di sistemi di soccorso per le attività invernali, ricerca di una posizione per un radar meteorologico, sensibilizzazione per l’uguaglianza di genere e molto altro ancora. Nel periodo di finanziamento 2014-2020 (compresa la proroga fino al 2023) sono stati investiti quasi 6 milioni di euro di fondi europei nella Val Pusteria. Con il nuovo periodo di finanziamento 2021-2027 sono disponibili nuovi fondi già in attesa di essere raccolti dai/dalle pusteresi!

Hannes Niederkofler, presidente dell'associazione Regional Management GAL Val Pusteria, si mostra soddisfatto di questa varietà e commenta: "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di portare i fondi di finanziamento nella Val Pusteria per migliorare la qualità della vita e mantenere attrattivi i villaggi e i borghi. Le sovvenzioni iniziano ad avere effetto! Siamo lieti che la nostra associazione, oltre a LEADER e INTERREG, possa sostenere con successo anche diversi sviluppi di idee, processi di partecipazione e le attività del nostro 'Centro di Competenza Clima'. Per il futuro, vogliamo intensivare il nostro impegno per poter offrire ai comuni e ai gruppi di interesse un punto di riferimento ottimale per le loro idee e i loro progetti. Volentieri offriamo un supporto professionale."
Anche il "Centro di competenza sul clima", fondato dal GAL Val Pusteria nel 2023, ha preso velocità. Come punto di contatto centrale per le questioni climatiche in Val Pusteria e nei suoi comuni, è strettamente interconnesso con la "Regione Clima-Energia Val Pusteria" (KER Pustertal). Al motto "We ker about future", collabora con la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria per promuovere una protezione climatica sostenibile e un adattamento proattivo ai cambiamenti climatici. Un punto focale è rappresentato dai piani climatici, che il Centro di competenza sul clima sta attualmente aiutando a redigere a livello comunale e distrettuale. Il centro si occupa anche di altre questioni climatiche urgenti, tra cui l'adattamento strategico della silvicoltura e del turismo ai cambiamenti climatici.

Se avete domande o idee potete contattare l'associazione Regional Management GAL Val Pusteria: info@rm-pustertal.eu .

26/02/2024