Valutazione concetto "Turismo Brunico 2008 – 2018: maggiore cooperazione per rivalorizzare i punti di forza

Case in città alta

L’azienda Edinger Tourismusberatung Srl ha confrontato le misure e gli obiettivi in campo turistico degli ultimi anni con la situazione attuale. Le conclusioni sono state presentate ai membri del consiglio comunale nella riunione del 26 luglio 2023.

Il relatore Simon Gspan dell’azienda di consulenza turistica Edinger ha confermato che tanti punti contenuti nel concetto generale Turismo Brunico 2008 – 2018 sono stati realizzati con successo. Il prossimo passo sarà quello di potenziare Brunico affinché si sviluppi in una destinazione turistica per tutto l’anno e di puntare alla qualità anziché alla quantità. Questo sarà possibile grazie alla cooperazione con diversi partner non turistici, tra cui l’agricoltura, il commercio ed il settore culturale.
“L’ospite si sente a suo agio solo dove anche la popolazione locale si sente a proprio agio”, sottolinea l’assessore Daniel Schönhuber e questa potrebbe essere la massima per lo sviluppo del turismo a Brunico, visto che anche nel processo di valutazione del concetto turistico la nuova “cultura della condivisione” riveste un ruolo di primaria importanza. A tal fine il turismo non deve assolutamente distaccarsi dalla popolazione locale e lo sviluppo turistico non deve essere condizionato dalle grandi catene e da gestori esterni. Va quindi attribuito un valore particolare alle aziende a gestione familiare di dimensioni ragionevoli, anche per garantire l’alta qualità dell’offerta gastronomica regionale e per prevenire i problemi collegati alla successione aziendale.
“È sempre più difficile trovare personale qualificato. Per questo motivo la valutazione del concetto propone come misura urgente la realizzazione di alloggi per i personale adeguati nonché l’introduzione di una cosiddetta tessera vantaggi per le collaboratrici ed i collaboratori del settore alberghiero e gastronomico”, aggiunge l’assessore Schönhuber.

17/08/2023