Programma di sviluppo comunale presentato ai membri del consiglio

La presentazione del programma in consiglio comunale

Dopo un processo partecipativo durato diversi mesi, nella riunione consiliare del 27 marzo 2024 il programma di sviluppo comunale è stato presentato ai membri del consiglio comunale. L’approvazione della bozza è in programma a fine maggio. In seguito, il programma sarà disponibile per la presa in visione da parte della cittadinanza.

Il sindaco Roland Griessmair ha fornito una panoramica sul contenuto del programma di sviluppo comunale che è un documento urbanistico di base e come tale delimita le aree insediate e le aree paesaggistiche. Grazie ad una struttura insediativa compatta sarà garantita la conservazione del paesaggio. Griessmair ha ringraziato tutti/e coloro che hanno contribuito alla redazione del programma.
Gli architetti incaricati Hannes Kofler e Wolfgang Meraner hanno mostrato come i risultati dei gruppi di lavoro e dei laboratori di idee siano stati integrati nel programma di sviluppo. Il programma stesso pone grande enfasi sulla necessità di spazio abitativo, sull'accessibilità delle strutture pubbliche, sulla riduzione dell'impermeabilizzazione del suolo e sulla disponibilità delle aree necessarie per la delimitazione dei confini dell'insediamento. Il biologo Stefan Gasser ha parlato degli aspetti ambientali, tra cui in particolare gli spazi verdi all'interno e all'esterno degli insediamenti come valore aggiunto per la popolazione. Matthias Plaikner, direttore dell'Ufficio per la pianificazione comunale, ha illustrato la grande sfida per l'ufficio stesso legata all’elaborazione del programma di sviluppo comunale, del piano comunale per la tutela del clima e dei documenti per la certificazione ComuneClima. Ha parlato anche delle sinergie che metteranno in rete i singoli piani. Plaikner ha inoltre ringraziato il personale dell'amministrazione provinciale per il supporto nella stesura del programma.
I membri del consiglio hanno espresso parole di elogio per il programma, soprattutto per l'opportunità di coinvolgimento offerta alla cittadinanza e ai vari gruppi di interesse attraverso il processo partecipativo.