Villa Winter. Comunità socioterapeutica. Risanamento energetico con l'obiettivo della riduzione del consumo energetico

Villa Winter Logo EFRE

Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (FESR 2014 - 2020). FESR3020

La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, in coerenza con il Piano Clima Energia Alto Adige 2050, promuove iniziative per il sostengo alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, sia residenziali nonché per l’esecuzione di attività istituzionale.

Per il risanamento energetico della Villa Winter nel periodo 2018 la Città di Brunico ha ottenuto un finanziamento dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, in breve FESR, nella misura dell’85% delle spese ammissibili:

costo complessivo: 985.808,14 euro

spese ammissibili: 528.731,89 euro
contributo FESR: 224.711,06 euro
contributo statale: 157.297,74 euro
contributo provinciale: 67.413,32 euro

Sono stati eseguiti i seguenti lavori di risanamento energetico: isolamento esterno dell’intero involucro dell’edificio compreso lo scantinato, isolamento dell’ultimo piano verso il soffitto, sostituzione delle finestre e delle porte d’ingresso, cambiamento dell’illuminazione a LED, installazione di impianti di ventilazione nonché equilibramento idraulico dell’impianto di riscaldamento. Nell’ambito del risanamento energetico è stato realizzato anche l’ampliamento dello scantinato e del piano terra presso il lato sud-ovest.

Risultati dopo la conclusione dei lavori:

• Diminuzione del consumo annuale di energia primaria: 85.785,00 Kwh
  • Diminuzione annuale stimata dei gas a effetto serra: 18,79 teq CO₂