Il comune punta sul fotovoltaico

13/03/2023 16:34

Il comune punta sul fotovoltaico

L'impianto sulla biblioteca civica

Già prima della globale crisi energetica l’amministrazione comunale ha puntato sul fotovoltaico realizzando degli impianti sugli edifici pubblici. Ora sono in programma diversi impianti nuovi e quelli esistenti saranno ulteriormente potenziati.

La giunta comunale, nella riunione del 6 marzo 2023, ha conferito l’incarico per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 62,77 KWp sul tetto della scuola dell’infanzia di San Giorgio.
“Il nostro impegno di puntare ulteriormente sul fotovoltaico è iniziato l’anno scorso con le cosiddette centrali elettriche da balcone offerte ai/alle clienti dell’Azienda Pubbliservizi e prosegue ora con il potenziamento degli edifici pubblici. Gli impianti nuovi faranno anche parte delle comunità energetiche che saranno istituite prossimamente a livello comunale”, dice il sindaco Roland Griessmair. Nei prossimi mesi è in programma anche l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico sul municipio.
“In futuro in linea di massima ogni opera edilizia pubblica sarà dotata di un impianto fotovoltaico se l’investimento risulti ragionevole da punto di vista tecnico”, annuncia l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler.
Il rendimento degli impianti già in funzione è buono. Questi sono dislocati sul cantiere comunale, sulla scuola media Dr. Josef Röd, la caserma dei vigili del fuoco di Brunico, la scuola elementare Josef Bachlechner, la scuola elementare e palestra San Giorgio nonché sulla biblioteca civica.

13/03/2023