Brunico saluta la città belga Eupen

Il ricevimento al municipio di Eupen

Dal 1981, l'associazione L.O.V.O.S. organizza ogni anno la Festa tirolese a Eupen, in Belgio. Eupen è la capitale e sede amministrativa della Comunità tedesca del Belgio. Come l'Alto Adige, la regione è in gran parte amministrata autonomamente. Per la quarta volto l'Alto Adige è stata invitata come regione partner. La rappresentanza era a cura del comprensorio turistico Plan de Corones - Brunico.

Oltre alla banda musicale di Brunico ed al gruppo folcloristico ‘Michelsburger Schuhplattler’, una delegazione ufficiale composta da rappresentanti del comune e dell'associazione turistica Brunico Kronplatz Tursimo si è recata in Belgio dal 28 al 30 luglio 2023, dove è stata accolta con grande gioia dagli organizzatori e dalla popolazione locale. Dopo le visite ufficiali al parlamento della Comunità tedesca con il primo ministro Oliver Paasch e al municipio con la sindaca Claudia Niessen, il momento principale del weekend lungo è stata la Festa tirolese di sabato sera. La banda musicale di Brunico, il gruppo ‘Michelsburger Schuhplattler’, Norbert Rier, suo figlio Alexander ed altri hanno fornito la cornice musicale della serata.
"Tra la comunità tedesca in Belgio e il nostro paese, l'Alto Adige, ci sono numerose somiglianze di natura storica, sociale e riguardo all’autonomia. Questo ci unisce in amicizia. Un ringraziamento è rivolto al primo ministro Oliver Paasch, alla sindaca Claudia Niessen e all'associazione L.O.V.O.S con il suo presidente Patrick Heinen per la calorosa accoglienza e ospitalità, nonché alla banda musicale di Brunico per aver rappresentato musicalmente la nostra città a Eupen", sottolinea il sindaco Roland Griessmair.

01/08/2023