Buone notizie per gli/le skater

Lo skatepark all'UFO

Dall’inizio del secolo la cultura skate fa ormai parte di tutte le città. Nel 2020 lo skateboard è diventato disciplina olimpica.

Da oltre vent’anno a Brunico è in funzione lo skatepark presso il centro giovanile e culturale UFO, un impianto sempre molto apprezzato e frequentato, ma ormai obsoleto dal punto di vista tecnico.
“Per questo motivo abbiamo deciso di rivalorizzare lo skateboarding in generale realizzando un nuovo impianto che sia idoneo anche alle competizioni. La posizione resterà la stessa, dato che l’UFO è un ritrovo molto apprezzato dalla popolazione giovane di Brunico. Inoltre, nelle immediate vicinanze sono a disposizione anche altre strutture sportive. Per quanto riguarda la posizione del parco, con la partecipazione dei/delle responsabili del polo scolastico in lingua italiana e del centro sociale Trayah abbiamo elaborato un concetto coerente che rispetti sia le esigenze delle due strutture adiacenti all’UFO, sia i desideri degli/delle appassionati/e dello skate”, riferisce il sindaco Roland Griessmair. L’assessore alle opere pubbliche, Daniel Schönhuber fornisce i dettagli tecnici del progetto: “Con una grandezza di ca. 1650 m2 il nuovo parco corrisponderà alle misure standard regionali per lo svolgimento di contest. Fanno inoltre parte del progetto una tribuna per il pubblico nonché un edificio di servizio dotato di WC, ufficio e deposito.”
Sono in corso le trattative per il finanziamento dello skatepark. Oltre all’amministrazione comunale, anche Martin Summerer in veste di responsabile della sezione Skateboard del SSV Brunico, fondata nel 2020, e il direttore del centro giovanile e culturale UFO, Gunther Niedermair, seguono il progetto con grande impegno.

03/08/2023