Programma di sviluppo comunale: conclusi i laboratori di idee

Grande interesse da parte della cittadinanza

Riflettere insieme – discutere insieme – progettare insieme, questo il motto dei sei laboratori di idee che hanno avuto luogo nelle scorse settimane ed hanno suscitato grande interessa tra la popolazione.

Il processo partecipativo dei laboratori di idee era preceduto da un lavoro preparatorio dettagliato sia in campo tecnico che all’interno dei singoli gruppi di lavoro. Tali risultati sono stati riassunti brevemente prima che le/i partecipanti li hanno approfonditi nelle discussioni ai tavoli di lavoro. I tecnici ed i membri della giunta comunale hanno analizzato e discusso con le cittadine ed i cittadini ed hanno preso in considerazione i desideri e le proposte degli stessi.
“La discussione ai tavoli di lavoro è stata molto informativa ed esauriente. Le/i partecipanti hanno espresso diversi punti di vista che sono stati discussi in gruppo”, riferiscono i membri della giunta comunale. Molti risultati dei gruppi di lavoro del programma di sviluppo sono stati confermati ed approfonditi nel corso delle discussioni.
“I laboratori di idee quale parte del processo partecipativo erano un’ottima occasione per uno scambio di informazioni oggettivo e per discutere concretamente il futuro sviluppo del comune con la cittadinanza”, dice l’assessore Reinhard Weger. Con i sei laboratori di idee si sono concluse le fasi di rilevamento e analisi riguardo al programma di sviluppo comunale. Il prossimo passo è la discussione con gli uffici provinciali competenti e l’effettiva redazione del documento. “È il nostro obiettivo ultimare il programma di sviluppo comunale prima possibile per raggiungere, come uno dei primi comuni altoatesini, la piena capacità di agire in merito alla programmazione urbanistica”, si dice compiaciuto il sindaco Roland Griessmair e coglie l’occasione per ringraziare le persone che hanno partecipato

20/12/2023