Dalla riunione consiliare del 19 dicembre 2023

Sculture nella sala consiliare

Bilancio di previsione, Documento unico di programmazione ed anche una decisione di massima importante per la popolazione anziana – questi i temi più discussi in occasione dell’ultima riunione consiliare del 2023.

Approvati i documenti programmatici
Il bilancio di previsione 2024 – 2026 è uno dei documenti programmatici approvati dal consiglio con 16 voti favorevoli e tre astensioni. L’avanzo economico 2024 è preventivato in 34.844,12 euro. Il sindaco Roland Griessmair ha illustrato ai membri del consiglio le principali cifre del bilancio. Fra le spese correnti vanno menzionate in particolare il servizio mensa, il centro eventi NOBIS, le microstrutture per la prima infanzia, ma anche i costi per l’esternalizzazione di servizi e lavori a causa della carenza di personale al cantiere comunale.
Sono stati approvati all’unanimità dei voti i bilanci di previsione dei vigli del fuoco volontari del territorio comunale di Brunico. Nei bilanci dei corpi di Brunico, Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, Stegona e San Giorgio sono preventivati contributi comunali complessivi pari a 72.800 euro.
Il documento unico di programmazione, approvato con 18 voti favorevoli e due astensioni, contiene gli indirizzi strategici ed operativi della Città di Brunico per gli anni 2024 – 2026. Prima della votazione i membri del consiglio hanno discusso in modo esauriente i progetti contenuti nel documento.

Via libera all’ampliamento del centro residenziale di cura Valdaora

La presidente del Consorzio centri residenziali di cura Media Pusteria, Angelika Kofler ed il direttore Werner Müller erano presenti alla riunione per rispondere alle domande dei membri del consiglio. Attualmente nel comprensorio Media Pusteria i posti disponibili nelle strutture residenziali di cura sono troppo pochi. Per rimediare si prevede sia l’ampliamento della struttura a Valdaora che la realizzazione di un centro residenziale nuovo a Falzes. A Valdaora saranno creati 20 posti aggiuntivi, di cui dieci saranno riservati a persone con domicilio di soccorso nella Città di Brunico. I costi complessivi preventivati ammontano a 8.627.786 euro, di cui 1.756.893 euro a carico della Città di Brunico.
Il direttore Müller ha informato che i posti letto temporaneamente chiusi a Brunico a causa della mancanza di personale saranno resi nuovamente disponibili al più presto possibile dato che si è riusciti ad assumere del personale specializzato grazie a nuove possibilità di formazione.
I membri del consiglio hanno votato a favore della partecipazione dei costi della Città di Brunico all’ampliamento del centro residenziale di cura Valdaora.

Approvati all’unanimità tre regolamenti modificati

All’ordine del giorno anche diverse modifiche a regolamenti sulla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, sul servizio di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilati e sulla gestione del centro di riciclaggio. La maggior parte delle modifiche è riconducibile all’adeguamento dei regolamenti alle nuove direttive della giunta provinciale.
Sotto questo link trovate tutti i regolamenti in vigore nella Città di Brunico: https://www.comune.brunico.bz.it/it/Amministrazione/Organizzazione/Regolamenti

20/12/2023