La Consulta degli anziani discute il programma di sviluppo comunale

L'incontro nella sala consiliare del comune

Oltre ai laboratori di idee che si sono tenuti a Brunico e nelle frazioni, il 26 gennaio 2024 si è svolto uno scambio sul programma di sviluppo comunale nella Consulta degli anziani. Il sindaco Roland Griessmair e gli architetti incaricati Hannes Kofler e Wolfgang Meraner hanno fornito ai membri della Consulta informazioni di prima mano su obiettivi, contenuti e stato del programma di sviluppo comunale.

"Il programma di sviluppo comunale è un documento di pianificazione urbana, non è però né un piano guido né un piano di destinazione urbanistica. Il fulcro del programma è la definizione dei cosiddetti confini degli insediamenti, che separano le aree edificabili dal paesaggio. All’interno dei confini insediativi lo sviluppo urbano e l'edificazione saranno possibili anche in futuro, mentre al di fuori di essi si applicheranno criteri più severi rispetto a quelli attuali onde evitare la dispersione edilizia. Se si osserva Brunico dalla prospettiva aerea, si può notare che questi obiettivi vengono applicati da tempo nel nostro comune e che gli insediamenti sono molto compatti. Le aree intermedie, invece, sono libere e devono rimanere tali", ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair.
Gli architetti Hannes Kofler e Wolfgang Meraner, incaricati di redigere il programma di sviluppo comunale, hanno descritto i punti focali del lavoro interdisciplinare. I membri della Consulta degli anziani hanno prestato particolare attenzione ai temi dell'alloggio per gli anziani, della ricreazione e della mobilità. "Le persone anziane hanno esigenze specifiche e lo sviluppo demografico della nostra società richiede decisioni lungimiranti. Ringrazio il sindaco e i tecnici per le spiegazioni e il prezioso scambio", ha sottolineato Barbara Willimek, presidente della Consulta degli anziani. L'obiettivo è quello di approvare il programma di sviluppo comunale ancora quest'anno. "Così Brunico sarà uno dei primi comuni in Alto Adige, ad eccezione dei comuni pilota, che ha completato questo lavoro e potrà passare dalle attuali disposizioni transitorie all'applicazione effettiva della nuova legge", ha spiegato Griessmair.

30/01/2024