Dalla riunione consiliare del 31 gennaio 2024

Sculture nella sala consiliare

All’ordine del giorno della prima riunione consiliare del 2024 la mozione sulla possibilità di realizzare un parco giochi coperto a Brunico, il regolamento sull’assegnazione di posti letto turistici nonché il conferimento della cittadinanza onoraria a un cittadino benemerito.

La mozione del Gruppo Verde che riguarda la formazione di un gruppo di lavoro che esamini la possibilità di creare, gestire e mantenere un parco giochi al coperto è stata discussa in modo esauriente, non ha però trovato la maggioranza necessaria per l’approvazione. Gli argomenti principali contro l’accoglimento era l’incertezza relativa al finanziamento di una tale struttura ed il fatto che stare all’aperto il più possibile in tutte le stagioni è fondamentale per i bambini.

Limitazione dei posti letto: approvato il regolamento comunale

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei voti il regolamento per l'assegnazione di posti letto a livello comunale. Il contingente dei posti letto nei singoli comuni è stato fissato con decreto del presidente della Provincia. I criteri e le modalità di assegnazione sono contenuti nel regolamento comunale approvato che sarà prossimamente pubblicato su questo sito.
L’assessore Daniel Schönhuber ha illustrato il regolamento ai membri del consiglio e ha informato che nel 2022 i posti letto sul territorio comunale di Brunico erano 4.054. Il sindaco Roland Griessmair ha sottolineato che il regolamento è uno strumento importante per promuovere uno sviluppo turistico sensato.
Dal 16 febbraio 2024 le aziende possono presentare richiesta di assegnazione di posti letto. La
modulistica sarà mesa a disposizione sul sito del Comune.

Werner Schönhuber cittadino onorario

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei voti la proposta di conferire a Werner Schönhuber la cittadinanza onoraria per i suoi meriti per la Città di Brunico.

Revisore dei conti dell’amministrazione frazionale di Stegona
Richard Niederkofler è stato nominato all’unanimità dei voti revisore dei conti dell’amministrazione separata dei beni di uso civico della Frazione di Stegona per gli esercizi degli anni 2023 e 2024 al posto del signor Manfred Unterberger che si è dimesso dalla carica.

01/02/2024