Werner Schönhuber, visionario e decisore coraggioso è cittadino onorario di Brunico

Il cittadino onorario Werner Schönhuber, sua moglia Uta, l'ex presidente della Provincia Durnwalder e il sindaco Griessmair

Nell’ambito di una cerimonia suggestiva alla Casa Ragen, venerdì sera, 23 febbraio 2024, a Werner Schönuber è stata conferita la cittadinanza onoraria, il più alto riconoscimento della Città di Brunico.

Hanno condiviso la serata d’onore sua moglie Uta e la sua famiglia, amici e compagni, l’ex presidente della Provincia, Luis Durnwalder nonché rappresentanti attuali e precedenti dell’amministrazione comunale, delle autorità pubbliche e della Plan de Corones Holding. Il coro parrocchiale di Brunico ha fornito la cornice musicale.

“Vorausgehen – precedere” questo il titolo della laudatio del sindaco Roland Griessmair: “Come nessun altro il tuo nome è legato allo sviluppo della nostra città, sia come membro pluriennale del consiglio comunale che durante i 36 anni di presidenza della società funiviaria Plan de Corones. Sei stato un visionario lungimirante, un decisore coraggioso, un abile negoziatore e un pioniere sotto molti aspetti, nonostante diversi ostacoli. Dalla chiusura al traffico motorizzato della via Centrale nel lontano 1972 alla realizzazione del collegamento ferroviario diretto con il comprensorio sciistico, le tue decisioni lungimiranti e visioni hanno caratterizzato la tua vita". Griessmair ha ringraziato il cittadino onorario Schönhuber a nome della Città di Brunico per il suo impegno a favore della cittadinanza. Ha sottolineato in particolare il suo modo modesto e sempre rispettoso. Persino quando ha ricevuto l'invito a diventare cittadino onorario, Schönhuber ha avvertito di “non esagerare”.
Parole di elogio anche da parte dell’ex presidente della Provincia, Luis Durnwalder che ha affermato che non dobbiamo andare lontano alla ricerca di eroi, perché gli eroi sono tra noi, sono le persone che danno il massimo per raggiungere gli obiettivi a beneficio di tutti. Uno di questi eroi è Werner Schönhuber, ha detto Durnwalder. Impedito di partecipare alla cerimonia invece l’attuale presidente della Provincia, Arno Kompatscher che ha trasmesso un messaggio di saluto elogiando il pensiero visionario, la modestia e la serenità di Schönhuber. Altri due oratori, Pepi Moser, amico di Schönhuber da 50 anni, e Sebastian Brugger, amministratore comunale di lunga durata, hanno risvegliato ricordi personali divertenti.
Il cittadino onorario e la sua famiglia erano visibilmente felici dell’onorificenza. È orgoglioso di essere parte di Brunico, una città vivibile, autentica e cosmopolita, ha detto Schönhuber. La cittadinanza onoraria lo obbliga a impegnarsi per la città fino alla fine della sua vita. Ha ringraziato i suoi compagni di lavoro nell'amministrazione comunale e nella società della funivia del Plan de Corones e la sua famiglia, perché da soli non si può avere successo.

23/02/2024