Misure di riduzione della concentrazione di gas radon alle elementari Bachlechner

Scuola elementare Josef Bachlechner

Nella riunione del 19 febbraio 2023 la giunta comunale ha approvato una serie di misure volte alla riduzione della concentrazione di gas radon rilevata in alcuni locali della scuola elementare Josef Bachlechner di Brunico.

Gli interventi tecnici interesseranno complessivamente sette locali dello scantinato e saranno eseguiti nel corso del 2024. “Dato che la principale fonte di radon è il suolo su cui si trova l’edificio, teniamo d’occhio la concentrazione in tutti gli edifici pubblici per poter intervenire immediatamente in caso di necessità”, riferisce il sindaco Roland Griessmair. Nei locali della scuola elementare le intercapedini e le discontinuità strutturali saranno sigillate con specifici prodotti. In più saranno installati degli impianti di ventilazione meccanici con cui l’aria viziata verrà espulsa. Grazie all’aspirazione di aria fresca la concentrazione di gas radon nelle aule potrà essere considerevolmente ridotta. L’installazione di impianti di ventilazione molto silenziosi permetterà di evitare qualsiasi connessione incrociata tra gli ambienti. La trasmissione del suono attraverso la ventilazione è quindi da escludere.
“Garantire la qualità didattica nelle scuole significa anche ottimizzare le condizioni all’interno degli edifici. Se si constatano dei difetti prendiamo subito le precauzioni adeguate per rimediare, anche negli edifici vecchi”, assicura l’assessora alla scuola, Ursula Steinkasserer Goldwurm.

28/02/2024