Programma di sviluppo comunale: laboratorio di idee dedicato ai giovani

Programma di sviluppo comunale: laboratorio di idee per giovani

I/le partecipanti con i rappresentanti politici

Venerdì 23 febbraio 2024, nel municipio di Brunico, si è svolto il laboratorio di idee sul programma di sviluppo comunale dedicato alla popolazione giovane. Circa 20 studentesse e studenti nonché giovani adulti che vivono o lavorano a Brunico hanno accolto l’invito.

La chiara suddivisione tra le aree insediabili ed il paesaggio ed i relativi potenziali di sviluppo, che mettono in ogni caso la persona al centro dell’attenzione, sono il fulcro del programma di sviluppo comunale. Il laboratorio di idee era quindi un’occasione per i/le giovani partecipanti di esprimere le loro idee sul futuro del comune. Da un lato hanno evidenziato gli aspetti che apprezzano della città, dall’altro lato i settori in cui vedono potenziali di sviluppo.
Il sindaco Roland Griessmair ha fornito una panoramica sui diversi temi e sugli obiettivi del programma di sviluppo comunale. L’architetto Hannes Kofler che collabora alla redazione del programma, ha invece informato sullo stato attuale dell’elaborazione del programma. In seguito, ai tavoli tematici “tempo libero.lavoro” e “scuola.abitare”, i/le giovani partecipanti insieme al sindaco nonché agli assessori Reinhard Weger, Daniel Schönhuber e Hannes Niederkofler, hanno concretizzato le loro proposte in merito allo sviluppo della città.
I rappresentanti politici hanno tratto riflessioni e idee preziose dalla manifestazione che saranno ora integrate nel programma di sviluppo comunale. Allo stesso tempo, i/le partecipanti hanno appreso nel corso della discussione quali proposte sono già in fase di progettazione. Ha presenziato all’evento anche il direttore dell’ufficio pianificazione comunale, Matthias Plaikner. Lukas Neumair, Theresa Mittermair e Lena Steger del servizio giovani Jugenddienst Dekanat Bruneck hanno curato la moderazione dei tavoli tematici.

I tavoli tematici:

Ideenwerkstatt GemeindeentwicklungsprogrammIdeenwerkstatt GemeindentwicklungsprogrammIdeenwerkstatt Gemeindentwicklungsprogramm

12/03/2024