Skatepark presso l’UFO: inizio lavori previsto per l’autunno

Attuale skatepark UFO

Entro la fine di maggio 2024 sarà pronto il progetto esecutivo del nuovo skatepark presso il centro giovanile e culturale UFO. Visto che sia il finanziamento comunale che provinciale sono garantiti, l’inizio dei lavori è in programma per l’autunno.

Dopo oltre vent’anni la pista skate presso l’UFO non corrisponde più agli standard attuali. I segni di danneggiamento e l’usura dei materiali sono così evidenti che rendono impossibile la ristrutturazione dell’impianto.
I promotori del nuovo skate park, la cui progettazione è ora in dirittura d’arrivo, sono Martin Summerer della sezione Skateboard del SSV Brunico e il direttore dell’UFO, Gunther Niedermair. E naturalmente il progetto è sostenuto anche dai/dalle numerosi/e appassionati/e di tavola su quattro ruote di Brunico e oltre, che da tempo desiderano il nuovo impianto, perché lo skate è molto di più di uno sport, è lifestyle, ritrovo e scambio.
Anche il sindaco Roland Griessmair riconosce il valore di un nuovo impianto professionale per Brunico, città dello sport, e si esprime contento che venga realizzato prossimamente: "Bensì il futuro skate park sarà adatto alle competizioni, dovrà in ogni caso mantenere il suo carattere ricreativo. Sotto questo aspetto l’UFO è il sito ideale per l’impianto nuovo, poiché è luogo di ritrovo consolidato dei giovani e offre loro un'ampia gamma di attività", afferma Griessmair.
Il nuovo skate park avrà una superficie di circa 1.650 m2 e sarà dotato di una costruzione aggiunta con servizi igienici, magazzino e ufficio. Sarà realizzata anche una tribuna per il pubblico. Grazie a diversi elementi di illuminazione, la pista potrà essere utilizzata anche al tramonto.

14/03/2024