Abbonamento di periferia e altre novità

Il nuovo parcheggio presso la Casa delle associazioni

Nell’ambito di una conferenza stampa, martedì 17 ottobre 2023 il sindaco Roland Griessmair e l’assessore alla mobilità, Hannes Niederkofler hanno presentato diverse novità riguardanti i parcheggi a Brunico.

Spesso i parcheggi gratuiti a Brunico sono occupati in modo permanente. Per porre rimedio a tale situazione, questi saranno da un lato trasformati in zone a disco orario e dall’altro lato utilizzabili con il nuovo abbonamento di periferia per persone che risiedono o lavorano a Brunico. “È il nostro obiettivo convincere le persone a parcheggiare in periferia ed a usare più spesso i mezzi pubblici. Proprio per questo sono stati realizzati i cosiddetti parcheggi di raccolta agli ingressi della città”, ha sottolineato il sindaco.
Sono interessati dal nuovo regolamento i parcheggi presso l’Anello Nord in via Campo Tures, il nuovo parcheggio presso la Casa delle associazioni ed il parcheggio del palaghiaccio Intercable ARENA. Questi in futuro saranno utilizzabili con disco orario ed un tempo di sosta massimo di 180 minuti. Inoltre, per utilizzarli senza limite di tempo, le persone che abitano o lavorano a Brunico potranno acquistare l’abbonamento di periferia per uno dei parcheggi al prezzo annuo di 120 euro. Sarà possibile richiederlo online sul sito della Città di Brunico a partire dal 15 novembre: https://services.brav.it/Brunico/Pass/Frontoffice/it-IT/Home/Index  Chi invece vuole parcheggiare senza limite di tempo su tutti i tre parcheggi ed anche su quello in piazza Mercato di Stegona potrà acquistare l’abbonamento unico al prezzo di 250 euro l’anno.

Il parcheggio in piazza Mercato di Stegona finora era a pagamento solo di giorno. In futuro sarà a pagamento 7 giorni su 7, 24 ore su 24. I/le pendolari potranno comunque anche in futuro acquistare l’abbonamento annuale conveniente al prezzo di 120 euro. “Vogliamo risolvere il problema della sosta permanente. Per tale motivo sarà sospesa la tariffa giornaliera per i camper e la tariffa oraria per i camper aumenterà a 1,50 euro. Quindi piazza Mercato perderà la sua attrattiva come parcheggio conveniente per camper, visto che nelle vicinanze di trova un’area attrezzata per camper a gestione privata”, ha informato l’assessore alla mobilità, Hannes Niederkofler.
Anche per il parcheggio del Centro di mobilità sarà a disposizione un abbonamento annuale al prezzo di 250 euro, in aggiunta alle tariffe ridotte per gli/le abbonati/e dell’AltoAdigepass. Inoltre, la prima ora di sosta è gratuita. Così si libereranno altri posti auto destinati alla sosta breve nelle vicinanze della stazione, in particolare i parcheggi kiss & ride in via Guglielmo Marconi che in futuro saranno effettivamente riservati al trasporto di persone in viaggio e la persona alla guida dovrà restare in macchina.
“In collaborazione con la Polizia Locale manterremo un occhio vigile sulla questione dei parcheggi e ci impegniamo ad andare incontro ai bisogni della cittadinanza, sempre nell’ottica di ridurre il traffico individuale al centro”, ha concluso Griessmair.

La panoramica dei parcheggi di raccolta:
•    Parcheggio presso la Casa delle Associazioni: disco orario 180 minuti da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18, abbonamento di periferia
•    Parcheggio presso l’Anello Nord in via Campo Tures: disco orario 180 minuti da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18, 22 abbonamento di periferia
•    Parcheggio davanti all’Intercable ARENA: disco orario 180 minuti da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 16:30, abbonamento di periferia
•    Parcheggio in piazza Mercato di Stegona, a pagamento 7 giorni su 7, 24 ore su 24, abbonamento di periferia

18/10/2023