Concludiamo l’anno con rispetto

21/12/2023 09:07

Salutare il nuovo anno senza fuochi d'artificio

Dal 2019 si festeggia la fine dell'anno a Brunico senza fuochi d'artificio e quest'anno non farà eccezione. Tuttavia, questo non toglie nulla all'atmosfera di festa. Al contrario: anche quest'anno a Brunico migliaia di persone daranno il benvenuto al nuovo anno.

Nell'autunno del 2019, la giunta comunale ha deciso di non autorizzare più i fuochi d'artificio. Molti hanno accolto con favore questa decisione, alcuni l'hanno anche criticata. "Ci sono molte ragioni per rinunciare ai fuochi d'artificio: l’uso responsabile delle risorse, la sostenibilità, la tutela dell'ambiente e il benessere degli animali. La natura intatta è uno dei nostri più grandi patrimoni. Nella natura la popolazione locale e gli ospiti si rigenerano e ritrovano l’equilibrio, e quindi va protetta", spiega il sindaco Roland Griessmair. L'associazione turistica Brunico Kronplatz Turismo sostiene questa iniziativa e invita gli esercizi alberghieri a rinunciare ai fuochi d'artificio e a sensibilizzare i propri ospiti in tal senso. "Le persone scelgono la nostra regione come meta di vacanza per l'ampia offerta di attività, per la bellezza della natura e per l'alta qualità delle nostre strutture, ma di certo non per i fuochi d'artificio", afferma Martin Huber, presidente dell'associazione turistica.
L'amministrazione cittadina invita inoltre la cittadinanza a rinunciare ai fuochi d'artificio e ricorda che, su ordinanza del sindaco, è vietato lo sparo di fuochi d'artificio, petardi e simili nelle aree pubbliche e accessibili al pubblico.
Anche senza i fuochi d'artificio, Brunico offrirà un programma variegato e festeggerà la fine dell'anno in grande stile. Alle 17.00, presso la stazione a valle degli impianti di risalita a Riscone, è in programma la discesa con le lanterne dei bambini e la fiaccolata della scuola di sci. A partire dalle 20.00, alla più grande festa di Capodanno dell'Alto Adige in piazza Municipio saranno attese numerose persone da ogni dove. I ristoranti e i bar del centro completeranno il variegato programma di festeggiamenti con diverse offerte.

21/12/2023