“Via della Croce Firber” è il nome della strada nuova a Riscone

La zona della strada nuova

La strada di accesso alla zona residenziale presso il “Firber Waldile” a Riscone si diparte dell’imbocco della via In der Sandgrube e sarà denominata “via della Croce Firber”. Questa la decisione della giunta comunale del 4 dicembre 2023.

Per la denominazione di strade nuove spesso si prendono in considerazione fatti storici o caratteristiche locali. Per questo motivo, l’archivista della Città di Brunico, Andreas Oberhofer è coinvolto nei rispettivi processi decisionali.
La denominazione “via della Croce Firber” è stata scelta poiché all’imbocco della strada si trova una croce viaria. Le croci viarie hanno rappresentato nel corso dei secoli luoghi di protezione divina, sosta, breve preghiera e svolgono ancor oggi una funzione di segnavia e di orientamento, essendo tuttora familiari alla popolazione locale. L’attuale crocifisso non è antico, ma è interessante notare come una croce viaria o di campo fosse già segnalata in questo luogo nel catasto storico della metà del XIX secolo. A quell’epoca, quando la via “In der Sandgrube“ non esisteva ancora, si trovava sull’importante strada di collegamento tra Brunico e Riscone, demarcando forse anche un’antica linea di confine tra terreni. Il crocifisso è comunemente noto alla popolazione di Riscone come “Firber Kreuz”.
Per la durata dei lavori la croce è stata smontata e viene rinnovata.

11/12/2023