L’ufficio tecnico in cifre e termini

01/02/2021 00:00

Riassunto dell'Ufficio di pianificazione comunale

Anche nell’ufficio tecnico comunale il 2020 era caratterizzato dal coronavirus, e tale situazione di emergenza ha notevolmente accelerato il processo di digitalizzazione.

Il 1° luglio 2020 è entrata in vigore la nuova legge territorio e paesaggio con disposizioni transitorie per tutti i procedimenti avviati prima del 01/0//2020. Nel 2020 l’ufficio tecnico ha elaborato 1.927 richieste, di cui la maggior parte erano domande di approvazione di lavori e di trasmissione documenti, una diminuzione dell’8% ca. rispetto all’anno precedente. Con l’amministrazione degli ascensori, un nuovo compito si è aggiunto alla lunga lista di mansioni dell’ufficio tecnico, che ha controllato la documentazione di oltre 100 impianti.
Con la nuova legge cambiano anche i procedimenti ed i termini, una sfida per i progettisti ed i committenti, che promette però un notevole acceleramento dei procedimenti edilizi. La legge prevede per esempio segnalazioni al posto di approvazioni da parte del comune. La licenza d’uso è stata sostituita dalla segnalazione certificata di agibilità, in seguito alla quale l’edificio può essere utilizzato. Spetta la comune controllare la completezza e correttezza della relativa documentazione.
La nuova legge prevede diversi procedimenti amministrativi nuovi, tra cui il Procedimento per il permesso di costruire, la Segnalazione certificata di inizio attività e la Comunicazione di inizio lavori asseverata.
In dieci sedute la commissione edilizia nel 2020 ha periziato 270 domande edilizie. Nella funzione di commissione comunale territorio e paesaggio i membri della commissione edilizia hanno periziato altre 86 domande edilizie nell’ambito di cinque riunioni. Inoltre, la commissione tecnica ha periziato 99 domande, che non sono soggette alla trattazione da parte della commissione edilizia. Complessivamente le domande edilizia periziate nel 2020 erano 455.

Il 2020 in cifre:
richieste di trasmissione documenti: 689
richieste di approvazione e/o modifica al piano di attuazione: 47
richieste di modifica al piano urbanistico: 44
richieste di attestazione della destinazione urbanistica: 151
concessioni edilizie/permessi di costruire rilasciati: 250
licenze d’uso rilasciate:     127
Il tempo medio di elaborazione delle domande era inferiore a dieci giorni lavorativi.

01/02/2021