Raccolta rifiuti: sistema efficiente viene esteso

07/06/2022 12:52

Container compattatore e isola ecologica

La raccolta centralizzata è iniziata nel 2017 nella zona De Cobelli

Il 30 maggio 2022 la giunta comunale ha deciso di acquistare ulteriori container seminterrati per la raccolta dei rifiuti residui, affinché il sistema della raccolta centralizzata, che è già in funzione in diverse zone residenziali e si è rivelato efficiente, possa essere esteso gradualmente a tutto il territorio comunale.

“Il sistema è stato adottato per la prima volta nel 2017 nella zona residenziale De Cobelli, dove da allora i rifiuti residui non vengono raccolti individualmente nei singoli bidoni, bensì in un container compattatore centrale ubicato in una posizione facilmente raggiungibile per tutta la popolazione ivi residente. Si può fare a meno dell’asporto settimanale dei rifiuti con i mezzi pesanti e quindi il sistema è più ecologico anche da questo punto di vista. Inoltre, nei mesi invernali lo sgombero neve lungo i marciapiedi è più facile perché non ostacolato dai bidoni nei giorni della raccolta”, informa il sindaco Roland Griessmair.
I vantaggi sono evidenti e per questo il sistema sarà esteso gradualmente a tutto il territorio comunale. Nelle zone troppo piccole per i container compattatori saranno posizionati container seminterrati per la raccolta. Prossimamente toccherà alla zona residenziale presso il parco giochi Diana. L’accesso al container di raccolta centrale è garantito attraverso una cosiddetta tessera transponder personale ed i rifiuti smaltiti vengono fatturati sulla base del peso.

07/06/2022