Dalla riunione consiliare del 27 luglio 2022

28/07/2022 15:42

Sculture nella sala consiliare

Discussione esauriente sul futuro del vecchio stadio Lungo Rienza, ma anche delibere strategiche come l’approvazione del Documento unico di gestione e la realizzazione dell’elettrodotto interrato Vandoies – Brunico, questo in sintesi il contenuto della riunione consiliare di mercoledì 27 luglio.

Il futuro del vecchio stadio del ghiaccio Lungo Rienza
Il 13 luglio 2022 la giunta comunale ha deliberato la demolizione del vecchio stadio del ghiaccio. In seguito i membri del consiglio comunale Hans Peter Niederkofler, Gerhard Elzenbaumer, Johanna Schmiedhofer Ganthaler, Walter Huber, Elisabeth Mair, Barbara Medei e Anna Vicentini, in una mozione hanno chiesto di sospendere la demolizione, richiesta discussa in modo esauriente nel corso della riunione. Il consigliere Niederkofler ha ribadito l’importanza di un maggiore coinvolgimento della popolazione nelle decisioni sulla futura destinazione dell’intera zona intorno allo stadio vecchio, chiedendo un processo di partecipazione urbanistica. Solo a conclusione di tale processo di dovrà prendere la decisione sulla demolizione, così Niederkofler.
Il sindaco Roland Griessmair ha risposto spiegando la motivazione della demolizione: una struttura di queste dimensioni, incustodita rappresenta in ogni caso un potenziale pericolo soprattutto per le persone che vi entrano abusivamente, sia a causa dall’impianto di ammoniaca, sia per il cattivo stato della struttura stessa. Anche la proposta di organizzarvi uno skateboard contest è stata respinta per motivi di sicurezza.
Dopo una breve interruzione della riunione i/le proponenti hanno deciso di ritirare la mozione.

Approvato il Documento unico di programmazione DUP
Con 20 voti favorevoli, un voto contrario e cinque astensioni, i membri del consiglio hanno approvato il Documento unico di programmazione 2023 - 2025 che individua gli indirizzi strategici ed operativi del comune e definisce gli obiettivi concreti dell’operato amministrativo.

Revisori/e dei conti delle frazioni e nuovo membro della commissione comunale per il territorio e il paesaggio

Peter Ferdinand Bruno Stuflesser è stato nominato membro sostitutivo della commissione comunale per il territorio e il paesaggio e subentra al dimissionario Andreas Kronbichler.
Quali revisori/e dei conti per gli esercizi 2022 – 2024 delle amministrazioni delle frazioni sono stati nominati:
Brunico: Karin Rungger, Gerhard Elzenbaumer, Christian Aversa
Villa Santa Caterina: Andrea Kofler, Gerhard Kobler, Josef Winkler
Teodone: Margit Auer, Josef Mair, Paul Seiwald
Riscone: Doris Lanz Schramm, Siegfried Mairhofer, Anton Kronbichler
Stegona: Sarah Da Col, Paul Roth, Manfred Unterberger
San Giorgio: Verena Niederkofler, Michael Mairegger, Tobias Passler.

Nuovo elettrodotto Vandoies - Brunico

Senza obiezioni è stata accolta la delibera della giunta provinciale riguardante le modifiche dei piani urbanistici dei comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo e Brunico necessarie al fine delle realizzazione il nuovo elettrodotto interrato da Vandoies a Brunico. Il nuovo impianto garantirà maggiore sicurezza nell’approvvigionamento di energia elettrica e contrasterà il rischio di interruzioni massicce come era il caso nel 2019.

28/07/2022