Inizio dei lavori di ampliamento del cimitero di Brunico

25/08/2022 14:30

Cimitero di Brunico

Lunedì, 29 agosto 2022 inizieranno i lavori di ampliamento del cimitero cittadino di Brunico. Il progetto prevede la creazione di nuove tombe sia da campo che da arcata e di nicchie per le urne cinerarie.

I lavori per la realizzazione di un bagno pubblico all’ingresso ovest del cimitero sono già in stato avanzato e tra pochi giorni inizieranno anche i lavori di ampliamento del cimitero stesso. "L'ampliamento del cimitero è necessario per far fronte al costante aumento della popolazione. Il cimitero, come luogo di riposo finale per i defunti, ha un significato molto importante per molte persone. È il posto dove poter continuare a rimaner vicini ai propri parenti ed amici scomparsi. Per questo motivo, è importante realizzare questo luogo in modo decoroso ed al tempo stesso contemporaneo", sottolinea il sindaco Roland Griessmair. L'ampliamento avverrà a sud dell'attuale cimitero, in direzione della via Paul von Sternbach e su terreno di proprietà della Città di Brunico. Verrà costruito un passaggio per il collegamento diretto tra il cimitero esistente e la parte nuova. Per motivi di spazio, questa sarà l'ultima estensione possibile del cimitero cittadino. Per quanto riguarda la tipologia di sepoltura, stiamo già da tempo assistendo ad un cambiamento di mentalità: sempre più persone scelgono la cremazione e la conseguente tumulazione dell’urna.
"Nella nuova parte del cimitero verranno create sia tombe da campo che da arcata e nicchie per la tumulazione delle urne cinerarie. Sarà inoltre prevista un'area per la dispersione delle ceneri da cremazione. Quest'area sarà opportunamente sistemata con siepi e panchine. Per l'assegnazione delle tombe da arcata, l’amministrazione comunale procederà presto con una richiesta pubblica di manifestazione d'interesse", afferma il vicesindaco Antonio Bovenzi.

I lavori di costruzione saranno eseguiti dall'impresa di costruzioni Unionbau AG di Campo Tures ed il termine dei lavori è previsto per l'estate del 2023.

25/08/2022