Domanda per il rilascio di permesso per costruire: Opzioni di consulenza presso l’amministrazione comunale

07/09/2022 12:15

Riassunto dell'Ufficio di pianificazione comunale

Le domande per il permesso di costruire presentate in comune, vengono esaminate dalla commissione per il territorio ed il paesaggio e dall’ufficio tecnico, non solo dal punto di vista delle norme urbanistiche ed edilizie e dell’inserimento paesaggistico ed estetico. Numerose verifiche interne devono essere attuate prima della riunione della commissione.

Al momento della presentazione dei progetti di costruzione, la commissione si trova a dover ripetutamente constatare, che aspetti essenziali non sono stati in precedenza chiariti con le autorità competenti del comune e/o di altri enti pubblici.

Per evitare ciò, i servizi competenti dell’amministrazione comunale offrono già da diversi anni la possibilità di discutere e chiarire i diversi aspetti, prima della presentazione della domanda di costruzione.

Prima di essere valutati dalla commissione, i progetti presentati, vengono sottoposti alla verifica dei servizi competenti. Condizioni ed eventuali valutazioni negative di tali servizi, influiscono sulla valutazione del progetto da parte della commissione.

Per accelerare il processo di approvazione, il/la progettista e il/la committente possono rivolgersi anticipatamente ai seguenti servizi:

Ambito
Competenza
Allacciamento agli impianti di urbanizzazione
Azienda Pubbliservizi di Brunico
Raccolta e infiltrazione dell'acqua piovana
Azienda Pubbliservizi di Brunico
Lavori lungo le strade pubbliche e realizzazione di nuove uscite risp. modifiche delle uscite
Polizia Locale
Occupazione suolo pubblico (sottosuolo) durante l’esecuzione di lavori
Polizia Locale e Cantiere comunale
Lavori su suolo pubblico e riduzione delle distanze dal suolo pubblico
Segreteria generale
Acquisizione di terreni, scambio di terreni e diritto di costruzione su particelle fondiarie di proprietà dell’amministrazione comunale
Segreteria generale
Quesiti urbanistici e domande relative al coordinamento dei pareri
Ufficio tecnico

Da diversi anni l’amministrazione comunale ha introdotto un’ulteriore opportunità di consulenza: Per progetti più grandi, i progettisti/le progettiste e i/le richiedenti possono presentare e discutere i progetti nella seduta della conferenza dei servizi. Tale forma di consulenza viene concessa prima di procedere alla presentazione della domanda di costruzione. Per usufruire di tale consulenza è necessario fare domanda con dovuto anticipo. Questo, per garantire la possibilità di poter ricorrere all’esaminazione del progetto da parte della conferenza dei servizi prima del termine effettivo della consegna dei progetti. La richiesta, con indicazione dei punti essenziali del progetto, può essere presentata presso l’ufficio tecnico.

Per la discussione nella seduta della conferenza dei servizi è fondamentale che il progetto sia elaborato per intero e non solo una bozza.

07/09/2022