Il 2022, un anno pieno di sfide per l'ufficio tecnico

19/01/2023 15:38

L'assessore Reinhard Weger

L'assessore è contento dell'acceleramento delle procedure

Il 2022 è stato un anno pieno di sfide per l’ufficio tecnico. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale sulla via della digitalizzazione delle procedure amministrative, le restrizioni causate della pandemia ancora in vigore all’inizio dell’anno, sono state affrontate con soluzioni digitali.

“Lo scorso anno abbiamo portato a termine un programma di lavoro molto ampio“, dice l’assessore Reinhard Weger. L’amministrazione comunale ha avviato il procedimento di elaborazione del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio. In questo contesto l’assessore Weger tiene a precisare che il programma non è da considerare un piano guida, come spesso succede, ma un concetto che tiene conto del potenziale di sviluppo dei territori comunali. “Ciò significa che il programma definisce anche le aree in cui non è possibile alcun tipo di sviluppo, perché sottoposte a tutela o classificate ad alto rischio sulla base dei criteri della protezione civile“, spiega Weger. Si tratta quindi di un documento urbanistico programmatico che definisce sia le possibilità che i limiti dello sviluppo urbanistico. “Nell’elaborazione del programma di sviluppo siamo a buon punto, visto che già in passato sono stati messi a punto diversi documenti preparatori“, aggiunge Weger.

Il programma di sviluppo comunale
Il programma di sviluppo comunale, il piano comunale per il territorio e il paesaggio ed i piani di attuazione definiscono gli obiettivi e l’indirizzo politico della tutela paesaggistica, la limitazione del consumo del suolo nonché lo sviluppo urbanistico.
Durante l’anno scorso si sono svolti diversi incontri tecnici sul programma di sviluppo comunale. Attualmente è in corso la verifica dei documenti e dati a disposizione perché una documentazione completa è indispensabile per il proseguimento del lavoro al programma. In seguito i tecnici incaricati elaboreranno un relativo cronoprogramma, informa il direttore dell’ufficio tecnico, Matthias Plaikner. “Nella proposta dei tecnici saranno definiti anche i settori per i quali sarà importante avviare dei processi partecipativi”, aggiunge l’assessore Weger. All’inizio del 2023 la proposta sarà presentata al consiglio comunale. Seguirà poi la partecipazione della cittadinanza sotto forma di gruppi di lavoro, questionari, workshop ecc.

La nuova legge urbanistica
Il 1° luglio 2020 è entrata in vigore la legge urbanistica territorio e paesaggio che accelera diverse procedure e prevede per numerosi casi solo una segnalazione al posto della concessione. Per lavori edilizi la legge prevede i seguenti procedimenti nuovi: permesso di costruire (ex concessione edilizia), segnalazione certificata, comunicazione di inizio lavori asseverata.
Dal confronto tra concessioni e comunicazioni risulta che nel 2022 per il 64% dei lavori sono stati presentati solamente delle comunicazioni, mentre nel 2015 la percentuale delle comunicazioni era solo del 41%.

I numeri dell’ufficio tecnico
Nel 2022 l’ufficio tecnico ha elaborato 2.205 domande. Ciò corrisponde alla media degli anni passati. Nella maggior parte dei casi le domande riguardavano i permessi di costruire e l’inoltro di documenti e copie.
Le domande edilizie presentate al comune vengono esaminate dalla commissione comunale per il territorio e paesaggio sia dal punto di vista legale che in merito all’inserimento estetico di un opera edilizia nel paesaggio. Diverse valutazioni interne vengono invece effettuate già prima della riunione della commissione. A tal fine di accelerare la procedura di approvazione, l’amministrazione comunale ha introdotto un servizio di consulenza. L’assessore Weger informa che progetti di entità maggiore possono essere presentati dai/dalle progettisti/e o dai/dalle committenti alla conferenza dei servizi ed alla commissione comunale per il territorio ed il paesaggio. L’offerta di consulenza e le procedure amministrative nuove permettono di accelerare tutto il procedimento connesso alla realizzazione di un’opera edilizia: “Mentre nel 2015 solo per il 50% delle domande è stata emessa una concessione edilizia, nel 2022 il permesso di costruire è stato concesso per ben due terzi delle domande presentate”, constata con soddisfazione l’assessore Weger.

Il lavoro dell'ufficio tecnico in cifre:
domande elaborate totale 2.205
domande edilizia presentate 270