Antico Giardino delle Orsoline - presentata la prima bozza di progetto

20/02/2023 12:03

Presentazione bozza di progetto Antico Giardino delle Orsoline

Notevole interesse alla futura sistemazione del giardino

Giovedì 16 febbraio 2023 è stato presentato il primo progetto di riqualificazione dell’Antico Giardino delle Orsoline nel foyer della Vecchia Palestra in piazza Municipio a Brunico.

L'obiettivo è quello di trasformare l’Antico Giardino delle Orsoline sito dietro il ginnasio in uno spazio pubblico che invita a soffermarsi.
Il progettista Andreas Kronbichler ha presentato il risultato, basato sui suggerimenti del laboratorio di idee tenutosi il 5 dicembre 2022. La prima bozza prevede un'arena con due file semicircolari di sedili, varie aree di seduta e una piantagione biodiversa. Il progetto è stato pianificato in modo minimalista per ridurre al minimo le future misure di cura e manutenzione.

La cittadinanza era invitata a visionare i piani e confrontarsi direttamente con il progettista Andreas Kronbichler e con i rappresentanti del Comune e della Frazione di Brunico. Il feedback delle persone coinvolte è stato raccolto per iscritto e confluirà nell’elaborazione del progetto esecutivo.
"Un ringraziamento particolare va alle Orsoline per aver messo a disposizione il terreno per questo progetto. Sono molto contento che, grazie alla collaborazione con la Frazione di Brunico e il Gruppo Locale Val Pusteria, sorgerà una seconda zona ricreativa per il centro città oltre al previsto spazio verde di fronte al NOI Techpark", afferma l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler.

Qui vedete la documentazione del laboratorio di idee:
Dokumentation_Ideenwerkstatt_-_final.pdf (1.48 MB)

20/02/2023