Le pulizie di primavera del cantiere comunale

08/03/2023 09:21

Pulizia di primavera su strade, marciapiedi, ciclovie e piazze

Quando i collaboratori del cantiere comunale ripartono con le due spazzatrici significa che la primavera è alle porte.

I marciapiedi, le piste ciclabili e le strade del territorio comunale vengono pulite dalla ghiaia e polvere. Una sfida che non va sottovalutata visto che tale attività richiede un elevato livello di concentrazione: da un lato si tratta di manovrare con cura il veicolo, dall’altro lato bisogna sempre tener d’occhio gli/le utenti della strada, i pedoni e i/le ciclisti/e per non compromettere la loro sicurezza.
La pulizia non ha solo un valore estetico ma serve anche a ridurre la concentrazione di polveri sottili. Gradualmente si puliscono tutte le piste pedonali e ciclabili, le strade e piazze di Brunico e delle frazioni. A causa della grande estensione del territorio, questo lavoro richiede diverse settimane. Infatti, l’area di intervento dei collaboratori del cantiere comunale comprende 100 km di strade comunali, 43 km di percorsi pedonali e 17 km di ciclovie.

08/03/2023