"Posto occupato": un memoriale della biblioteca civica di Brunico

10/05/2023 11:59

La sedia rossa come memoriale

La direttrice Sonja Hartner e l'assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm mettono in evidenza un tema tabuizzato

Su iniziativa dell’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm, è stata posizionata in biblioteca civica una sedia rossa, sulla quale è stato apposto il nome di una donna altoatesina vittima di femminicidio.

"Mettere in evidenza il tema, trattato come tabù, della violenza sulle donne, è un compito fondamentale, che riguarda tutta la società", spiega l‘assessora. "La biblioteca civica di Brunico, luogo di incontro e di convivenza pacifica, è il posto ideale per ricordare questo argomento".
"Da molti anni, il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la città di Brunico e la biblioteca civica, ne richiamano l'attenzione attraverso la campagna "Posto Occupato/ Besetzter Platz", afferma la direttrice della biblioteca Sonja Hartner. "Con una sedia rossa vogliamo sottolineare - come molti altri comuni e istituzioni in tutto l'Alto Adige - che la violenza di genere è un problema culturale onnipresente, e che il posto su questa sedia sarebbe occupato da una donna - se non fosse stata vittima di violenza". Durante il periodo della campagna, dal 25 novembre al 10 dicembre, in biblioteca vengono allestite mostre mediatiche riguardanti il tema.

"Tuttavia, la violenza contro le donne non termina il 10 dicembre", riassume Ursula Steinkasserer Goldwurm, consigliera comunale responsabile, "per questo abbiamo deciso di mantenere la sedia rossa "Posto Occupato/Besetzter Platz" nello spazio pubblico della biblioteca civica per tutto l'anno", per non dimenticare, e come segno di solidarietà nei confronti di tutte le persone colpite.


10/05/2023

ITA