Nuova centrale termica a Lunes. Approvato il piano di attuazione

18/05/2023 09:33

Presentazione misure contro il caroenergia

Il sindaco Griessmair e il direttore generale Mischi alla presentazione delle nuova centrale termica

Il piano di attuazione per la nuova centrale termica a Lunes, che fa parte della misure contro il caroenergia avviate dall’Azienda Pubbliservizi e dalla Città di Brunico, è stato approvato dalla giunta comunale nella riunione dell’8 maggio 2023.

Come riferito dal direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi, Gustav Mischi e dal sindaco Roland Griessmair, la nuova centrale alimentata a biomassa sarà realizzata per ridurre l’utilizzo del gas nel teleriscaldamento e per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento degli/delle utenti. “Il nuovo impianto garantirà il teleriscaldamento con biomassa anche nei periodi di punta senza dover ricorrere al gas costoso come attualmente. Si tratta quindi di un investimento importante per la tutela dell’ambiente e per la stabilità del settore energetico.La messa in funzione dell’impianto è in programma nella stagione invernale 2024/25”, informa il sindaco Roland Griessmair.
La centrale sarà realizzata nella località di Lunes presso il piazzale dell’attuale deposito cippato per l’impianto di teleriscaldamento esistente su una superficie di circa 11.700 m2. Oltre alla centrale termica stessa con locali macchine saranno realizzati un deposito cippato, un impianto fotovoltaico, locali elettrici, un deposito tubazioni nonché una pesa per camion.

18/05/2023