Il presidente della Provincia Arno Kompatscher visita la Comunità Comprensoriale

24/05/2023 13:09

L'incontro con il presidente Kompatscher nella sala consiliare di Brunico

L'incontro con il presidente Kompatscher nella sala consiliare di Brunico ©Comunità Comprensoriale Valle Pusteria

Leggete qui il comunicato stampa della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sull'incontro di lunedì 22 maggio 2023:

Molti progetti, fondi disponibili, priorità necessarie

Il presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, ha invitato tutti i sindaci della Val Pusteria e l'intero consiglio comprensoriale a un incontro con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Ieri, nella sala riunioni del Comune di Brunico, si è parlato insieme di prossimi progetti, desideri e piani per il futuro. Il punto più importante della discussione è stata la presentazione dello studio di area e cubatura per la Casa Michael Pacher a Brunico.

La Comunità Comprensoriale Val Pusteria, con tutte le sue strutture e i suoi servizi, ha un gran numero di progetti importanti che devono essere realizzati con urgenza al fine di garantire un'amministrazione efficiente e servizi di alta qualità per i cittadini. Il tema principale dell'incontro è stato il fabbisogno strutturale per il futuro. In primo luogo, una nuova sede per l’amministrazione generale. Secondo il presidente Steger, è necessaria una sede in cui tutti i servizi possano essere ospitati insieme sotto lo stesso tetto. Una possibile opzione sarebbe la Casa Michael Pacher a Brunico.
Nel corso dell'incontro di ieri, l'architetto Helmut Stifter e l'ingegnere Stefano Brunetti hanno quindi presentato lo studio dell'area e della cubatura e la fattibilità di un parcheggio sotterraneo nella zona della Piazza Cappuccini a Brunico.
Oltre alla nuova sede per l’amministrazione, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria si sta occupando anche di nuove opzioni di alloggio per il centro diurno per demenza, il laboratorio  di Tures, il laboratorio Reha, il servizio sociale Öko-Service e una residenza/centro diurno per persone affette da autismo. Nell'ambito dei servizi ambientali, il presidente della Comunità Comprensoriale ha sottolineato ancora una volta, nello scambio con il presidente Provinciale, l'importanza dell'autonomia dell'azienda in materia di EGATO. Sono stati discussi anche i progetti di sistemazione della discarica di Pusteria Centrale.
Nell'ambito delle piste ciclabili, la Comunità Comprensoriale ha presentato i seguenti progetti per il finanziamento: ampliamento del collegamento ciclabile Brunico - S. Giorgio, ampliamento della rete ciclabile nella zona della via Josef Riehl a Gais, realizzazione di un ponte ciclabile nella Valle di Landro e ampliamento della rete ciclabile a S. Giovanni nella Valle Aurina.
Nel suo discorso, il presidente della Provincia Kompatscher ha sottolineato che, nonostante la disponibilità di fondi, i numerosi progetti devono essere classificati per priorità e poi affrontati passo dopo passo. "Dobbiamo riuscire non solo a pianificare molto, ma anche a realizzare i progetti più importanti in modo tempestivo. Non è certo possibile fare tutto insieme".
La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria è ottimista per il futuro e vuole affrontare i progetti importanti passo dopo passo. I progetti attualmente in fase di realizzazione sono la costruzione del nuovo centro sociale di Dobbiaco, la ricostruzione e l'ampliamento del laboratorio Trayah, la manutenzione delle piste ciclabili e il collegamento dei Comuni di Rasun-Anterselva all'asse principale, nonché il centro di riciclaggio dell'Alta Pusteria.

24/05/2023