Più verde sulla via Bastioni

Due alberi nuovi per la via Bastioni

da sinistra: il giardiniere comunale Josef Winkler, Marco Perri, l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler, il sindaco Roland Griessmair, il direttore della Cassa Raiffeisen Georg Oberhollenzer

Nell'ambito del rinnovo del parco Tschurtschenthaler, è stata realizzata la proposta di Marco Perri di piantare due aceri tra il parco e via Bastioni, che tra qualche anno diventeranno alberi maestosi.

In primavera 2023, l’amministrazione comunale ha invitato la popolazione a proporre delle posizioni per nuovi alberi nelle aree urbane del territorio comunale. La Cassa Raiffeisen di Brunico sostiene questa iniziativa con un generoso contributo, che ha messo a disposizione di tutti i comuni della sua sfera di influenza in occasione del suo 50° anniversario. Con la piantumazione dei due alberi è stata realizzata la proposta di Marco Perri.
"La popolazione deve sentirsi a proprio agio nella propria città e per questo motivo è importante coinvolgerla nella progettazione. Gli alberi forniscono ombra preziosa nelle calde giornate estive, contribuiscono alla biodiversità e quindi al benessere", sottolinea il sindaco Roland Griessmair. Gli alberi piantati sono aceri autoctoni. Questa specie è caratterizzata da una bella colorazione e da una corona bassa. Tuttavia, il criterio di scelta più importante è l'origine, perché solo le piante autoctone prosperano bene e costituiscono un habitat per animali e insetti. "Al rinnovo di parco Tschurtschenthaler si aggiunge la sistemazione dell’Antico Giardino delle Orsoline dietro il liceo SOWI-Kunstgymnasium, iniziato nei giorni scorsi, che sarà trasformato in un’oasi verde nel cuore del centro storico”, spiega l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler.

21/09/2023