Ufficio tecnico: un 2021 incentrato sulla digitalizzazione e collaborazione costruttiva

03/02/2022 16:08

L'asssessore e il direttore d'ufficio riassumono l'attività del 2021

L'assessore all'urbanistca Reinhard Weger e il direttore d'ufficio Matthias Plaikner

Per l’ufficio tecnico comunale il 2021 era un anno pieno di nuove sfide. Nonostante le limitazioni legate al coronavirus il contatto con la cittadinanza è stato mantenuto e le udienze si sono svolte regolarmente.

“Quando dovevamo chiudere gli uffici ci siamo impegnati a proporre soluzioni digitali per le procedure di approvazione affinché non subiscano ritardi, visto che gran parte del personale era in telelavoro. Questo era possibile perché negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sviluppo delle procedure amministrative digitali”, informa il direttore dell’ufficio tecnico, Matthias Plaikner. “Impossibile fermarci, anche se i tempi erano difficili”, aggiunge l’assessore Reinhard Weger.
Nel mese di giugno 2021 è stato approvato il nuovo regolamento edilizio comunale, seguito dalle linee guida per l’utilizzo delle acque piovane e quelle relative alla funzionalità ecologica. A luglio 2021 la nuova commissione comunale per il territorio e paesaggio ha iniziato il suo lavoro. Per l’assessore Weger durante il periodo di transizione era fondamentale la buona collaborazione: “Abbiamo potuto contare sull’ampia conoscenza tecnica ed esperienza pluriennale della cosiddetta ‘vecchia’ commissione edilizia, i cui membri ringraziamo per la loro disponibilità di accompagnarci nel passaggio dal vecchio al nuovo regolamento.” Parole di elogio da parte dell’assessore Weger anche per gli attuali membri della commissione per il territorio e paesaggio.

Attività edilizia sempre intensa

Nel 2021 l’ufficio tecnico ha elaborato 2.435 richieste, un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, di cui la maggior parte erano richieste di autorizzazione lavori o trasmissione di documenti. 396 erano le richieste di concessione edilizia, 245 le concessioni edilizie e permessi di costruire.
Da due anni l’ufficio tecnico è competente anche per l’amministrazione degli ascensori. L’anno scorso lo staff dell’ufficio tecnico ha controllato la documentazione tecnica di oltre 100 ascensori.
La legge urbanistica provinciale è piena di nuove sfide per il comune, le progettiste ed il progettisti, anche perché prevede una serie di acceleramenti delle vie procedurali. Per determinati procedimenti la segnalazione sostituisce l’approvazione da parte del comune. In questo contesto la licenza d’uso è stata sostituita dalla segnalazione certificata dell’agibilità, che una volta presentata permette l’uso immediato dell’edificio. Il comune ha poi il compito di verificare la completezza e correttezza della documentazione presentata. Per quanto riguarda i lavori edilizi la legge prevede il permesso di costruire invece della concessione edilizia e la già citata segnalazione certificata.
“L’attuazione delle nuove normative richiede un impegno notevole a tutte le parti coinvolte, Provincia, comuni, Camera di commercio, progettiste e progettisti ed i problemi non sono pochi. Tuttavia una posizione troppo critica rispetto alla nuova legge è sfavorevole a qualsiasi sviluppo. Solo la collaborazione costruttiva e l’attuazione delle misure previste ci porteranno avanti”, sottolinea il direttore Plaikner.
Infine, l’assessore Weger lancia un appello a chi intende costruire affinché i futuri e le future committenti di lavori sfruttino le offerte di consulenza dei quattro centri di competenza a livello comunale, ovvero l’ufficio tecnico, la conferenza dei servizi, la polizia locale e l’Azienda Pubbliservizi, che sono disponibili per chiarire aspetti fondamentali del proprio progetto edilizio primo di presentarlo.

Qui vedete l’attività dell’ufficio tecnico in cifre
richieste elaborate in totale: 2.435
richieste trasmissione documentazione: 814