Dalla riunione consiliare del 30 marzo 2022

31/03/2022 16:33

La riunione consiliare

All’ordine del giorno della riunione consiliare la presentazione di due progetti importanti per la Città di Brunico per motivi del tutto diversi: la clinica privata Sanitas a San Giorgio che aprirà i battenti entro la fine dell’anno e l’idea di realizzare un ristorante con guesthouse sull’areale del lanificio Moessmer.

Il cammino del/la paziente verso casa
Così la dott.ssa Claudia Pellegrini della famiglia gestrice Pellegrini ha definito la clinica di riabilitazione convenzionata attualmente in fase di costruzione a San Giorgio. I lavori di costruzione saranno ultimati entro il mese di luglio 2022, a novembre saranno avviate le prestazioni mediche. Pellegrini ha illustrato sia gli aspetti edilizi che clinici della nuova struttura. Per realizzarla è stata abbattuta la sede aziendale delle ditta Leitner. Inizialmente era previsto di ristrutturare l’edificio, in un secondo momento però le difficoltà di carattere tecnico per il futuro utilizzo clinico della struttura erano troppe, ha spiegato Pellegrini. Il reparto di riabilitazione infantile dell’ospedale di Brunico sarà trasferito al primo piano del nuovo centro. Pellegrini si aspetta complessivamente 1.100 pazienti all’anno, di cui una parte saranno pazienti privati, ma la maggior parte sarà ricoverata nell’ambito delle convenzioni con le aziende sanitarie della Provincia.
I membri del consiglio si sono espressi positivi sul nuovo centro di riabilitazione, dato che si tratta della prima struttura del genere nella parte orientale della Provincia e quindi i pazienti potranno usufruire di un servizio medico importante nelle vicinanze. La dott.ssa Pellegrini ha risposto dettagliatamente alle domande delle consigliere e dei consiglieri e ha ringraziato per l’occasione di presentare in consiglio comunale il futuro centro di riabilitazione.

Cook the Mountain alla Villa Moessmer

Lo chef stellato Norbert Niederkofler ed il direttore del lanificio Moessmer, Walter Niedermair hanno presentato un progetto congiunto che è molto di più di un ristorante sull’areale della ditta Moessmer. Con lo slogan Cook the Mountain Niederkofler ha creato una nuova filosofia culinaria che si basa sull’economia circolare ed utilizza esclusivamente prodotti locali collaborando direttamente con gli agricoltori del posto. “Questo concetto viene già realizzato con successo al ristorante AlpInn al Plan de Corones e Norbert Niederkofler intende adesso portarlo in città affinché Brunico diventi una destinazione gourmet“, ha spiegato il sindaco Roland Griessmair. È quindi nata l’idea di trasformare in un ristorante la Villa Moessmer, sottoposta al vincolo di tutela architettonica, realizzare una costruzione annessa, integrare nel concetto di utilizzo anche il parco ed una nuova guesthouse con 16 suite dedicata agli ospiti che oltre al piacere culinario saranno curiosi di scoprire anche altri aspetti di Brunico. Si tratta di una pietra miliare del turismo di alta gamma che porterà a Brunico nuovi clienti.
Per quanto riguarda la destinazione gourmet, Niederkofler ha annunciato la collaborazione con l’università ed il NoiTechpark con l’obiettivo di rendere più attrattive le professioni nel settore gastronomico. I membri del consiglio comunale hanno salutato con favore l’idea innovativa presentata da Niederkofler e Niedermair. L’assessore Reinhard Weger ha illustrato i procedimenti di carattere urbanistico necessari per la realizzazione del progetto. L’obiettivo ambizioso dei committenti è di realizzare il progetto entro febbraio/marzo 2023.

Il caro energia illustrato dagli esperti del settore
Il sindaco Roland Griessmair ha informato che il comune ha bisogno di 1,6 milioni di euro per fare fronte al caro energia. Ha però sottolineato che la crisi energetica è anche una chance per ripensare generalmente il concetto dell’energia: “Dobbiamo impegnarci ad accelerare lo sviluppo dell’energia alternativa, visto che già in passato abbiamo preso delle misure in questa direzione”, ha affermato Griessmair.
Il direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico, Gustav Mischi, il presidente Peter Rech ed il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno riferito sugli sviluppo del prezzo energetico e le relative cause, che sono legate sia alla guerra in Ucraina che alla dipendenza dal mercato energetico nazionale. Negli ultimi mesi si è rivelato quanto sia importante essere indipendenti nel settore energetico.
Oltre al prezzo della corrente, che dopo un lieve rallentamento sta nuovamente aumentando, a partire dal 1° aprile aumenterà del 20% anche la tariffa del teleriscaldamento, dato che negli orari di punta la rete di teleriscaldamento deve essere alimentata con gas, ha spiegato Mischi. Ha confermato che l’Azienda Pubbliservizi farà di tutto per ridurre al minimo tale dipendenza: ridurrà il consumo di gas al minimo indispensabile durante i mesi estivi, prenderà in considerazione la costruzione di una nuova centrale di biomassa, informerà gli utenti su possibili ottimizzazioni dei propri impianti. Presso la piscina coperta Cron4 sarà realizzato un impianto fotovoltaico e l’impianto sull’Intercable Arena sarà potenziato.
Il sindaco Griessmair ha sottolineato il grande valore della collaborazione nel settore energetico tra l’Azienda Pubbliservizi ed il Comune di Brunico. La consigliera comunale Johanna Schmiedhofer Ganthaler ed il presidente dell’Azienda Pubbliservizi, Peter Rech hanno lanciato un invito a ripensare lo stile di vita nell’ottica del risparmio energetico. L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm si è associata sottolineando però l’importanza di aiutare quelle persone che già si impegnano a risparmiare ma non sono più in grado di pagare le bollette.

31/03/2022