Migliore protezione contro le inondazioni per Stegona

15/05/2023 10:15

Sopralluogo a Stegona

da sinistra: assessore Mair unter der Eggen, sindaco Griessmair, presidente provinciale Kompatscher, assessore provinciale Alfreider, presidente della frazione Pramstaller

I lavori di protezione dalle inondazioni della diga del fiume Rienza a Stegona sono in dirittura d'arrivo. A margine dell'inaugurazione del NOI Techpark, il 5 maggio 2023, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore provinciale Daniel Alfreider, in presenza del sindaco Roland Griessmair, dell'asssessore Anton Mair unter der Eggen e del presidente della frazione di Stegona, Albin Pramstaller, hanno colto l'occasione per verificare personalmente l'avanzamento dei lavori.

Dall’elaborazione dei piani delle zone di pericolo e dagli studi effettuati in questo contesto è emerso che la Rienza a Stegona, all'altezza del cavalcavia ferroviario in via Marco Polo, rappresenta un rischio maggiore per il paese di Stegona in caso di piene, dato che in tale tratto il letto del fiume è più alto e stretto a causa della centrale elettrica. Da alcuni mesi, quindi, l'Agenzia provinciale per la protezione civile sta realizzando misure di sicurezza sulla sponda orograficamente destra della Rienza. "I cambiamenti climatici rendono necessari degli aggiustamenti. L'intensità delle tempeste è aumentata anche da noi. Le misure di sicurezza in fase di realizzazione a Stegona migliorano in modo significativo la funzionalità della diga e garantiscono quindi una maggiore sicurezza al paese di Stegona”, ha affermato il presidente Arno Kompatscher che si è espresso soddisfatto sul progresso dei lavori.
I lavori vengono eseguiti dall'Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Sistemazione bacini montani est. "La buona collaborazione con la Provincia ha permesso di agire rapidamente e di realizzare gli interventi di messa in sicurezza in tempi brevi. Per questo ringraziamo i responsabili a livello provinciale", ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair. Per la durata dei lavori il parco giochi di via Marco Polo è stato chiuso e le attrezzature sono state smontate. Al termine dei lavori, in programma entro la fine dell’anno scolastico, il parco giochi sarà ripristinato.

15/05/2023