Inaugurato il prato per insetti presso il Centro mobilità di Brunico

18/05/2023 15:17

Rappresentanti comunali con i soci dell'Associazione delgi apicoltori, che si prendereanno cura del giardino

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Il Comune di Brunico, in collaborazione con l'Associazione Apicoltori di Brunico e la sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, ha colto l'occasione per "inaugurare", giovedì 18 maggio 2023,  il nuovo prato per insetti presso il Centro mobilità di Brunico.

La giardineria comunale di Brunico ha seminato semi idonei agli insetti nell'area verde pubblica che diventerà così un paradiso di 860 m² per insetti e api. L'Associazione degli apicoltori di Brunico si è assunta il compito di curare e mantenere il prato degli insetti.
"Gli insetti sono una parte importante dell'ecosistema: contribuiscono al funzionamento del flusso di sostanze nutritive e migliorano il terreno. È quindi molto importante rendere interessante per gli insetti il maggior numero possibile di spazi verdi urbani. Questo dovrà interessare sia l'amministrazione comunale che le persone private", afferma l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler.
“Con l’occasione ribadisco il nostro favore ed apprezzamento per questa importante iniziativa e per l’ottima collaborazione instaurata con il Comune di Brunico nella gestione del Centro mobilità”, sottolinea Massimiliano Valle, responsabile settore Projects & Facility Management della Strutture Trasporto Alto Adige SpA, proprietaria dell’areale.

Per saperne di più sugli spazi verdi favorevoli agli insetti, in biblioteca civica di Brunico sono a disposizione vari libri sull’argomento.

18/05/2023