Un ringraziamento ai servizi d'emergenza

20/07/2023 15:13

Danni causati dalle forti raffiche di vento

Tetti scoperti, alberi caduti, diversi veicoli danneggiati e una casa evacuata. Questo è il bilancio approssimativo della tempesta del 18 luglio 2023, che ha causato ingenti danni nel Comune di Brunico e ha comportato decine di interventi dei vigili del fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto gravemente ferito.

Il temporale annunciato per martedì pomeriggio si è abbattuto con forza sulla conca di Brunico, con raffiche di vento di oltre 90 km/h, causando notevoli danni. Nel centro della città, diversi tetti sono stati danneggiati, alcuni addirittura completamente coperti. Una capanna che era stata allestita poco prima per la Festa della Città è finita sopra un'auto in transito nella zona dell’incrocio di Riscone. Gli alberi caduti hanno temporaneamente reso intransitabili diverse strade, compresa la strada principale della Valle Aurina.
Al momento è difficile stimare l'entità dei danni materiali. I vigili del fuoco volontari del comune - Brunico, San Giorgio, Riscone, Stegona, Teodone e Villa Santa Caterina - sono intervenuti e hanno lavorato fino al giorno successivo per rimediare ai danni. "Questi eventi meteorologici estremi causano gravi danni e dimostrano quanto sia importante investire nelle attrezzature delle nostre organizzazioni di protezione civile. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Un grande ringraziamento va ai numerosi vigili del fuoco che hanno fatto un ottimo lavoro. Sono sempre presenti quando c'è bisogno di aiuto",  sottolinea il sindaco Roland Griessmair.

20/07/2023